13.8.14

Io ballo il Twist, ovvero 15 colpi di scena del cinema recente. Ma senza Kaiser Soze

Nel cinema uno dei trucchi o comunque degli aspetti più ricercati è senza dubbio il colpo di scena.
Ricordo ancora in videoteca quando entrava un cliente e me lo chiedeva:

"Hai un colpo di scena?"
"Sì, quanto ne vuoi?"
"Tre etti per favore"
"Guarda, mi è arrivato oggi questo, sono due kg ma ti faccio un prezzo buono, ne vale la pena, fidati"
"O.k, prendo questo"

se il film poi valesse o no poco conta, acquistava il colpo di scena

o twist, come dicono quelli bravi
perchè fa girar tutto, perchè ribalta, perchè disorienta, perchè capovolge

Ora, aveva senso mettere Fight Club, Memento, The Others, I Soliti Sospetti, Il Sesto Senso, Vanilla Sky e compagnia bella?

no, tutti li hanno visti, tutti li conoscono, tutti ne parlano
Probabilmente è più famoso Kaiser Soze che Papa Francesco
Anche grazie a Caparezza

Quindi in linea di massima metterò film non conosciuti dalla massa, validi e piuttosto recenti, come sempre

C'è bisogno che dica che sta lista è a rischio spoiler?

no vero?

se leggete il titolo di un film che non avete visto passate oltre

e se per colpa mia capite che quel film che non avete visto ha un finale ribaltante che cazzo, è solo meglio no?

cliccando il titolo, le recensioni



Film abbastanza sottovalutato (o forse, come sempre, sopravvalutato da me). Finale del tutto inaspettato, specie perchè il film non sembrava affatto di quelli che potesse avere un colpo di scena



Sì lo so, non è recentissimo... Ma neppure vecchio come sembra. Uno dei colpi di scena filosoficamente e umanamente più belli ed interessanti della storia recente del cinema. On-off, acceso-spento



Ogni giorno scopro che c'è gente che ancora non l'ha visto.
Potevo non metterlo io?
Apri la scatola Oh dae soo, aprila



E' bello di suo eh...
E più che un vero e proprio twist è semplicemente lo scoprire, finalmente, la verità.
Hai capito la vecchietta... Mè coglioni



Anche lui con me non mancherà mai.
Era un horror.
Poi in fondo a quelle scale tutto quello che credevamo fosse horror diventa terribilmente umano.



Anche questo per me meritava più delle stroncature che ha avuto..
Forse perchè non si è capito perfettamente, o si è sottovalutato, il bellissimo messaggio di fondo che viene fuori con il twist.
Non si cercava qualcuno da combattere, ma da amare.
Non si tentava in tutti i modi di smascherare qualcuno ma, al contrario, si sperava di trovare sè stessi.



Oh, il thriller era già ottimo di suo.
Ma io a quel finale mica c'ero arrivato per niente.
Sorprendente.
In tutti i sensi.



Altro film al quale sono personalmente legato.
E se è vero che è un film pieno di difetti, se è vero che forse copia il suo colpo di scena da un altro film, se è vero che in questa lista per qualcuno può stonare è anche vero che a me oltre a piacere moltissimo sorprese pure.



Quando Benjamin arriva alla fattoria e scopre quella cosa più che essere sorpresi iniziamo a ripensare a tutto il film, a tutti gli indizi, a tutte le piccole cose che potevano farcelo capire.

E un film già meraviglioso di suo, se possibile, diventa ancora più grande.



Qui il colpo di scena arriva in maniera talmente dolce che è come se se il film ci accompagnasse per mano verso di lui.
Magari si poteva capire subito, magari un pò più tardi, magari solo quando diventa esplicito.
Ma che lo si capisca all'inizio, alla fine o in mezzo rimane qualcosa che quando la scopri ti fa vedere il film e tutte le sue vicende con occhi completamente diversi



Se a 37 anni ancora mi trovo a sorprendermi di questi colpi di scena e quasi a commuovermi probabilmente ho qualche problema.

Twist scritto con una penna intrisa nel cuore.



Avevo detto film validi no?
Ma vale la pena sapere che il film più brutto della storia del "cinema" ha un incredibile colpo di scena
Che ha a che fare con Giucas Casella



Probabilmente ha un marchingegno simile a quello di un quasi sconosciuto e sottovalutato film, Davanti agli occhi (il cui finale io non capii, lo ammetto).
Qua invece alla fine è tutto esplicito.
Ogni scelta ha diverse conseguenze.
Stupendo.

"Negli scacchi è chiamato Zugzwang... quando l'unica mossa possibile...
è quella di non muovere."






1 + 1 può fare 1?

capolavoro

25 commenti:

  1. Amo le classifiche e questa in particolare grazie alla presenza di parentesi t()nde che ho avuto l'onore di vedere tutto pochi giorni fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un grande.
      Ma non crederò mai che lo hai visto da solo, se io ho retto 18 minuti non credo che nessuno possa battermi.
      Poi, in compagnia -ahimè-visto tutto.

      Elimina
    2. In compagnia ovviamente, nonostante ciò al 40esimo minuto io ho chiuso il computer perché il cervello mi friggeva, dopo una pausa abbiamo preso fiato, ma per davvero, e abbiamo finito lo scempio. Che perla.

      Elimina
    3. Ah, giusto, credo sia stato un "puntiglio" volerlo finire

      Elimina
  2. ho visto solo The lego movie....devo recuperare, acciperdindirinporcatroia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico recupero obbligatorio è il film citato sopra e sotto di te

      Elimina
  3. confesso, un po' ho zompato per evitare gli spoiler dei film che mi mancano. ma che davero davero hai visto parentesi tonde?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è poco da confessare, hai fatto benissimo! :)

      Dantès, come scrivevo qua sopra, da solo sono riuscito a vederlo solo 18 minuti (e fare la recensione solo su quei 18, poi con un fratello e un amico appassionati di trash abbiamo completato l'opera.
      Tra l'altro con quell'orrenda versione che si trova sul tubo ripresa al cinema, non ne abbiamo trovate altre.
      La domanda che sorge spontanea è se l'hai visto anche te a sto punto :)

      Elimina
    2. no, ma non so dove avevo letto della sua esistenza... invece volevo ringraziarti per El cuerpo, di cui non sapevo nulla ma che probabilmente mi piacerà

      Elimina
    3. Prova!
      Sul tubo, vedrai che alla prima battuta (sinatra) stacchi.

      Ringrazio io te della visita.
      Non so i tuoi gusti Dantès ma sì, ti piacerà, ne sono sicuro :)

      Elimina
  4. Tutti film validissimi, come sempre (ma non ho visto The Lego Movie, né El Cuerpo, né Parentesi tonde - non ho superato il quarto minuto - , ma devo rimediare). Ma, soprattutto, Dead Man's Shoes l'ho davvero adorato, è stata una scoperta stupenda di un regista stupendo che tra This is England e il fatto che ha fatto il doc sugli Stone Roses è un mito.
    Grande classifica! (il segreto dei suoi occhi mi ha fatta restare inebetita, bellissimo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una classifica eh, non lo dico per te ma per chiunque leggesse.
      SOlo una lista
      Anche se La Donna che canta credo sia effettivamente la migliore-

      Grandissimo Meadows e strepitoso Dead Man's shoes.

      Per non parlare de Il Segreto dei suoi occhi.

      Grazie :)

      Elimina
  5. Cacchio, ne ho visti pochissimi. Ma lode e gloria a Oldboy sempre e comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è vero, almeno la metà ne hai visti sicuro.

      OldBoy lo metterei anche nel miglior catering

      Elimina
    2. In effetti è vero, 5 li ho visti XD

      Beh, a costo di peccare di immodestia, dico che se ho iniziato a scrivere è stato grazie a quel film.

      Elimina
    3. 5 son pochi davvero...

      OldBoy ha questa colpa?

      preferirei non fosse mai stato girato allora

      :)

      si scherza jacq!

      (oh, almeno Il segreto dei suoi occhi, dead man's shoes e la donna che canta per foza però eh)

      Elimina
    4. Quelli mi mancano, ma sono visioni che prima o poi farò di certo

      Elimina
  6. darò una chance a REPO MEN. bella classifica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un film particolare, massacrato quasi dapertutto.
      Semmai fammi sapere :)

      e grazie!

      Elimina
  7. Ho vissssto "il segreto dei suoi occhi" (adorato) e "the orphanage". Chissà per quale nodo mnemonico semantico, quando ho letto l'argomento mi è tornato alla mente un film che mi ricordo da piccola (relativamente piccola) mi aveva inquietata per una sorpresina finale: "schegge di paura". Mi ricordo di averti già citato altrove "identità", anche.

    Ps: ho bigiato un po'il web. Ma io recupero tutto (suonava minaccioso?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accetto la minaccia :)

      e hai fatto bene a staccare un pò

      assolutamente, Identità è uno dei colpi di scena storici (penso anche a Saw, Alta Tensione etc...) di questi ultimi anni, senz'altro uno dei più sorprendenti.
      Non ce l'ho messo perchè credevo fosse famosissimo.

      Ho sentito più volte quello "schegge di paura" ma ne so pochissimo.

      Appuntato :)

      Elimina
  8. Ho visto repo men grazie a questa lista, non ne avevo mai sentito parlare prima.
    Ne ho visti circa la metà degli altri, alcuni sono film devastanti.
    Forse è vero che il finale fa il film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Repo Men è stato un pò stroncato ovunque.
      Io come al solito sarò stato troppo buono (non mi ricordo adesso la rece e il voto ma che mi fosse piaciuto sì) ma credo che sia un film affatto banale e con un twist davvero inaspettato

      ciao!

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao