19.2.11

Recensione: "Il Segreto dei suoi occhi"



(presenti spoiler nel finale di recensione)

Meraviglioso. 
Film da vedere e rivedere per capire come si possa raggiungere una perfezione di scrittura molte volte tralasciata in altre pellicole a scapito di altre componenti ben meno importanti. Una struttura solidissima in cui ogni tassello va perfettamente al suo posto, in cui ogni singolo gesto, ogni singola parola, ogni situazione hanno un proprio perchè e si legano perfettamente l'uno all'altro. Non c'è niente di superfluo, tutto alla fine acquisisce una propria importanza.
L'assistente al Pubblico Ministero (ora in pensione) Benjamin vuole scrivere un romanzo che racconta un fatto di sangue accaduto 25 anni prima di cui aveva personalmente condotto delle indagini. Il fatto fu archiviato ma Benjamin vuole in qualche modo riprenderlo in mano.
Prima di analizzare le tematiche, impossibile non citare l'ottima regia di Campanella, sobria quando serve ma anche capace di grandi virtuosismi come l'incredibile sequenza dello stadio (magnifica la ripresa aerea e il piano sequenza dell'inseguimento) o quella del treno; in stato di grazia la scrittura dei dialoghi, addirittura sul tono della commedia a volte; perfetti tutti, veramente tutti, gli attori: dalla bellissima Soledad Villamil al protagonista Ricardo Darin, da Guillermo Francella capace di dare tragicità e fortissima presenza comica al personaggio forse più riuscito, quello di Sandoval, fino a Javier Godino, il killer della ragazza, straordinario ad esempio nella scena dell'interrogatorio.
Ma, come dicevo all'inizio, quello che sorprende più è l'assoluta compattezza dello script in cui si muovono parallelamente due storie, quella del caso dell'omicidio e quella dell' amore latente tra Benjamin e Irene. 

Risultati immagini per il segreto dei suoi occhi 2009

Sullo sfondo anche la terribile storia dell'Argentina tra la fine degli anni 70 e l'inizio anni 80 che pur entrando prepotentemente nel plot (specie con il personaggio di Isidoro) è comunque da considerare non più di semplice cornice a mio parere.
Benjamin deve chiudere un cerchio, deve trovare un finale, non può pensare che un giovane follemente innamorato di una ragazza prima stuprata e poi uccisa abbia lasciato perdere l'idea di punire il colpevole. Quello che scoprirà (in una scena terribile, veramente terribile) è solo apparentemente qualcosa che non ha senso, in realtà è perfettamente plausibile e contestualizzata all'interno del film. Ora Benjamin sa, può tornare per la prima volta dal giorno dell'omicidio a viver sereno, può finalmente andare a "salutare" l'amico Sandoval morto come un martire per salvarlo; può trovare la forza per un ultimo gesto, un gesto sospeso per 25 anni, non aver più paura dell'amore, trasformare quel "temo" l'amore in un "teAmo" aggiungendo semplicemente quella A, quella A che prima, come nella macchina da scrivere, sembrava non esserci più, imprigionata nell'anima e nel ricordo.

"Smetti di ricordare, altrimenti avrai 1000 passati e nessun futuro" dice Ricardo Morales a Benjamin. Non è vero,lo sa Benjamin, impossibile dimenticare certe cose, impossibile vivere nel nulla, impossibile far finta che un amore così grande (brutalmente interrotto) e il ricordo di esso possano non accompagnarci per sempre.

( voto 8,5 )

50 commenti:

  1. Un ottimo film, girato splendidamente e in grado di suscitare moltissime riflessioni.
    Peccato solo per il finale, che ho trovato un pò posticcio.

    RispondiElimina
  2. Ciao James. Film magnifico. Dopo averlo recensito verrò a vedere da te, mi sembra che ne parlasti, anche bene a quanto vedo... Non so quale finale tu intenda (il carcerato, lo studio notarile) ma forse hai ragione. Certo è che chiude perfettamente un cerchio. Ci sentiamo.

    RispondiElimina
  3. Intendo la chiusa nello studio, io l'avrei fatto finire con la scena prima. E allora sarebbe stato davvero un colpo da maestro.
    Passa da me, sono curioso di sapere che ne pensi della mia recensione.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. d'accordo, un film bellissimo, dentro c'è tutto, amore, politica, amicizia, giallo, vendetta, tutti elementi giocati da un grande sceneggiatore e regista, con un grande tempismo.

    ciao

    RispondiElimina
  5. Ovviamente del tutto d'accordo Ismaele.E' un film che rivedrei stasera stessa, e non sono uno che riguarda una pellicola di frequente.

    Ciao e grazie del passaggio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Oh Dae-Soo, complimenti per il commento.
    Ho visto ieri questo splendido film. E' pervaso di dolcezza e tenerezza. Mi ha molto colpito la delicatezza con cui "viviamo" la storia d'amore tra Benjamin ed Irene attraverso gli occhi del marito della vittima. L'incipit del discorso che intraprende Benjamin quando finisce per chiedere ad Irene di riaprire il caso riassume tutto quello che una donna vorrebbe sentirsi dire dall'uomo della sua vita. Questo gioco di equivoci e sguardi di un amore non vissuto, ma profondamente voluto, è a dir poco strepitoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, mi dispiace moltissimo rispondere a questo bellissimo commento con 2 mesi di ritardo, spero che in qualche modo tornerai qua.
      Hai ragione, com'è raccontato l'amore dei due protagonisti è qualcosa di straordinario.
      E gli sguardi (vedi titolo) hanno un ruolo predominante.

      A presto!

      Elimina
  7. un film bellissimo, e anche il libro è scritto molto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Federica ;)

      Sì, film superbo, niente da dire.
      Non ho avuto il piacere di leggere il libro ma credo che ci troviamo davanti al raro caso di una trasposizione che non solo rende merito, ma forse basta pure ;)

      Elimina
  8. Ciao...questo film fa parte della famosa lista lunga dei miei recuperi e di cui ancora non avevo parlato , ma caso ha voluto che giorni fa una mia cara amica ( i cui gusti cinematografici sono così distanti dai tuoi che in confronto un leone con l'agnello son fratelli ahahahah ...) , mi abbia segnalato il remake , senza che lei sapesse nulla..bada bene ...del fatto che io nel frattempo avessi visto l'originale , e me lo segnala come interessante ....
    allora io che in mezzo a voi sto come il cuculo curioso e se mi gira sperimento di tutto mentre lei manco se l'ammazzano vedrebbe un Campanella ...a prescindere eh ..e te manco se t'ammazzano vedresti l'altro ...a prescindere eh ..nemmeno se fosse uscito per primo ...sicuro come la morte ;) , dicdevo io lo guardo così confronto le due teste ;)

    bon ...il Campanella è sicuramente più appassionato e sentimentale , esagera un pochino coi tempi ma tutto sommato si sopportano ; la storia è davvero coinvolgente e gli interpreti principali sono abbastanza bravi ...non son eccelsi ma bravi , con quella giusta intensità nello sguardo e nei modi di muoversi necessaria ad un racconto del genere , mentre alcuni comprimari sono proprio cani !!
    ma quello che non mi ha convinta del tutto è il modo di girare ..diciamo che per una della mia età che vide per la prima volta le famose telenovelas ( che dio mi perdoni ..ma per l'epoca erano una novità ...venivamo dagli sceneggiati in bianco e nero ...con Nando Gazzolo & C. ....) qua ho rivisto quello stesso impianto ...e capisci che proprio non posso accettarlo del tutto come grande cinema ;)
    ma il danno grosso è stato fatto con quella scena dello stadio che più improbabile non si può ...007 in Argentina e anche meno ....non s'affronta :(

    alla fine della fiera sto lavoro aveva un potenziale da 9 se girato in altro modo e con un cast ...completo...io ho dato un 7 pieno

    il remake ...la trama segue al 98% l'originale , in certi casi stessi dialoghi proprio e ...stessa cappella !!! da non credere ...insomma in quello stadio non c'era verso di far meglio ...roba che se una di queste volte qualcuno mi fa obiezioni ad un J.Borne gli giro sta scena e vediamo come si mette ...nooo davvero non l'ho potuta accettare ....
    gli attori ...ni..senza lode nè infamia ...il classico compitino corretto ma con poca passione ;

    con la scenografia già siamo ad un gradino sopra con bei colori , ambienti e tempi giusti , ma alla fine lavoro sufficiente e nulla più .

    Via ...hai vinto te ;)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggo e rispondo a pezzi, come sempre ;)

      1 ahahaaah, e perchè io non lo vedrei a prescindere? ma sei seria? ecco, forse a prescindere non mi vedrei il remake sì (come oldboy), ecco, forse te in questo senso sei più aperta di me sì (ma attenzione, io sono un grandissimo difensore dei remake, quelli sensati però), tutto quello che vuoi, ma se quel film fosse stato originale per cosa non l'avrei visto, perchè è americano? ma io adoro il grande cinema americano! dio bono, migliaia di film ho visto. Solo per fare un esempio sono stato il più grande fan italiano di Foxcatcher, quasi miglior film dell'anno l'ho messo ;)

      2 sia, in alcune piccole sfumature da telenovelas devo darti ragione, qualche puzza di roba televisiva la notai anche io (non so se lo scrissi). Gli attori cani non me li ricordo ma lì sei te il segugio. La scena dello stadio è uno dei più grandi miracoli tecnici dell'ultimo cinema, uno dei piani sequenza più pazzeschi mai girati. Forse per colpa della tecnica si perde un minimo di verosimiglianza ma cavolo che scena...

      3 ahha, davvero è così simile? dal trailer (ho visto un trailer!) mi sembrava abbastanza diverso, ma forse solo nei "sessi" dei protagonisti
      Quindi c'è la scena virtuosa dello stadio anche lì. E l'hai odiata anche lì

      ma mi prendo la vittoria, anche se di un soffio!

      ciao dolly ;)

      Elimina
  9. ...no spetta ...con scena dello stadio io intendo una roba ....credo di essermi espressa male ...ora ripensandoci su quella scena abbiamo visto/guardato/osservato diversamente ...
    immagino tu ti riferisca alla panoramica dall'alto ...perchè se è cosi allora si ovviamente ben fatta , e cimunque ribadisco uguale in entrambi i film ; quello che mi ha fatto incazzare è come i due poliziotti cercano e TROVANO!!!!!!!!! il ragazzo ...ma diobono ..dove siamo ...credo che pure al campetto di quartiere si debba cercare un pò di più ...via lasciamo stare è stata una cazzata ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...poi durante l'inseguimento tutte le guardie che spuntano da ogni dove quando sappiamo che la loro è un'azione in solitaria senza autorizzazione ....

      Elimina
    2. No no, io non mi riferisco solo alla carrellata dall'alto ma a tutta la scena. Se la vedi bene è un unico piano sequenza, parte dall'alto e arriva in mezzo al pubblico. E prosegue e prosegue, impressionante.
      E in questa meraviglia tecnica forse si sono un pò perse, e nemmeno io a quel punto gli ho dato troppo peso, le verosimiglianze...

      Elimina
  10. L'ho sempre detto e lo ridico fino alla nausea: FILMONE. Su Filmtv dove l'avevo recensito voto massimo :-)

    Marietoile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh, anche per mio fratello è stato uno dei pochissimi "10" messi in carriera ;)


      (filmscoop però)

      Elimina
  11. Ho iniziato a seguire questo blog da qualche mese per caso mentre ero alla ricerca di una recensione di un film e Ormai è diventato l'unico blog di cinema che leggo. Leggere queste recensioni dopo aver visto un film ti fa immedesimare ancora di più nel protagonista o nel regista stesso (quando vedo un film e non trovo la recensione qua non è la stessa cosa). Ultimamente mi sono piaciuti molto i film spagnoli tra cui questo,contrattempo,el cuerpo e il labirinto del fauno che lasciano riflettere molto ma anche sognare. Avresti altri film spagnoli di questi generi da consigliarmi? Ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, complimenti esagerati, quasi imbarazzanti

      però Il Segreto dei suoi occhi è argentino eh
      capolavoro per me

      ora mi faccio venire in mente altri film "latini", metti la notifica, speriamo qualcuno riesco a ricordarlo

      grazie ancora

      Elimina
    2. E anche te hai ragione, mi sono fermato al titolo e ai nomi degli attori e ho dato per scontato che fosse spagnolo. Significa che allargheró la ricerca anche a quelli latini allora

      Elimina
  12. bhe...visto da poco "la isla minima"anche se non so se rientra nei suoi generi , ma è spagnolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il primo che gli avrei detto

      anche perchè è proprio quello che rientra nei suoi generi, ha citato tutti thriller/drammatici a parte Del Toro (che è messicano poi ;) )

      Elimina
    2. Anche la isla minima visto perchè ho controllato la lista dei film sul blog, però dai accettatelo come spagnolo il labirinto del fauno perchè parla della guerra civile e del dopoguerra spagnolo ahahah

      Elimina
    3. ma certo, è spagnolo ;)

      Ho scritto solo del regista messicano ma il film è spagnolo, non ci piove (anche se mi sembra fosse una co produzione col messico)

      per la lista aspetta un pò, tanto il post l'ho salvato

      ma a occhio hai beccato già tutti i migliori

      Elimina
    4. Grazie mille

      P.s. : ho beccato tutti i migliori perchè ho preso sempre spunto dai film che hai recensito te ;)

      Elimina
    5. Ahah ;)

      oh, non me so scordato eh

      c'ho giorni un pò pieni ma te sta sempre in notifica ;)

      Elimina
    6. Si tranquillo con calma, non c'è fretta
      Nel frattempo ho recuperato cella 211 e ho in lista Nove Regine ;)

      Elimina
    7. va a finire che ne hai visti più de me ;)

      Elimina
    8. william, ci sei ancora?

      se ci sei domani o dopodomani ci guardo de sti film ;)

      Elimina
    9. Sono sempre qui ;)
      Aspetto un tuo consiglio!

      Elimina
    10. cazzo, ci sei ancora davvero ;)

      ci guardo subito dai

      ma credo hai visto tanto o comunque quasi tutto il meglio

      Elimina
    11. guarda, per ora mi sono venuti in mente questi

      è un mix di spagna e america latina, di drammativi con venature thriller, thriller veri, mezzi horror o altre cose strane

      el aura
      bed time
      la spina del diavolo
      il guardiano invisibile
      la vendetta di un uomo tranquillo
      the orphanage
      con gli occhi dell'assassino
      buried
      apri gli occhi
      tesis
      magic magic
      el club
      la casa muda
      la cueva
      los cronocrimenes
      un mostro dalla mille teste
      la zona
      desde allà

      tra quelli che non ho visto mi parlano bene di

      il clan
      desconocido
      sequestro


      poi volendo andando nel mio archivio qualcun altro ne troverei

      diciamo che tutti sono dal 6.5 in su per me, con punte a 9

      Elimina
    12. "Desconocido" è un discreto thriller, ma "Il clan" e il più sconosciuto "Sequestro" sono davvero una bella spanna sopra, decisamente da non perdere. Se posso, aggiungo un film insolito che forse non ha ricevuto mega recensioni, ma ogni tanto mi ritorna in mente: si tratta di "Fin", del 2012 xD!

      Elimina
  13. È perfetta questa lista ���� Grazie davvero!
    Ne ho solo già visti un paio e ne avevo in lista alcuni, ma la maggior parte non li conoscevo perchè sono soprattutto thriller tendendi all'horror e di quel genere non ne ho visti molti.
    Quali sono i migliori per te tra questi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì, ma ho evitato tutti gli horror puri, ce ne erano tanti

      boh, direi bed time, the orphanage, magic magic, la zona, un mostro dalla mille teste, los cronocrimenes, el club

      in realtà quest'ultimo e desdè allà sono quasi puri drammatici ma almeno, se non lo conoscevi, cominci a vedere chi è larrain nel primo caso

      Elimina
    2. la casa muda invece è interessantissimo perchè è un unico piano sequenza, un film girato senza mai staccare una sola volta

      Elimina
    3. Inuzieró da bed time allora :)
      Ultimamente ho visto victoria girato in un unico piano sequenza. Non so se la casa muda sarà come quello, ma un film del genere penso riesca a dimostrare come la vita possa cambiare anche in un tempo limitato come la durata di un film.

      Elimina
    4. Attenzione, Bad Time, con la A

      lo dico perchè il titolo gioca proprio su quel doppio senso, poi quando vedrai il film capirai

      sì, esatto, Victoria

      ne La Casa Muda il piano sequenza ha un significato più tecnico e virtuosistico rispetto a Victoria, dove ha anche tantissimo "senso"
      due film dal valore imparagonabile ma comunque grande esperimento (pensa un horror dove se dopo un'ora sbagli qualcosa devi ricominciare da capo)

      Elimina
    5. ahahah, ho scritto bed time pure io nella lista

      epic fail

      Elimina
    6. No vabbeh, il film si chiama Bed Time davero...

      controllato ora

      ha solo la e coperta dalla a nella locandina

      insomma, va bene tutto e va bene niente, ho sprecato tre commenti in un modo fantozziano

      l'unica cosa giusta che ho detto è che comunque è tutto giocato sul gioco di parole

      Elimina
    7. Ahahahahahah
      Se il gioco di parole è la chiave del film, andrebbe visto in lingua originale quindi?

      Elimina
    8. Beh, in lingua originale fa sempre bene ma non c'entra niente la cosa

      è solo che il film parla di una ragazza a cui succedono cose brutte (bad time) mentre dorme (bed time), tutto qui ;)

      che poi tra l'altro il titolo originale è tutt'altro, mientras duermes, sono gli americani ad avergli dato quel titolo col doppio senso e a farne una locandina che lo spaccia per horror

      Elimina
    9. che coincidenza, è stasera in tv, Rai 4, 22.35

      se ancora non l'hai visto e casomai non esci puoi approfittarne

      peccato non sia a casa stasera, l'avrei rivisto

      Elimina
  14. Allora... Mi sono "sparato in vena" IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI (originalZ) e dopo qualche giorno pure il remake aMMeRRiGano:non sono contro i remake: è sempre interessante vedere come altri Paesi possano "assorbire" un film girato altrove (l'originale in Argentina)... e qui, cari amici americani, perdonate la franchezza, non ci avete capito niente.
    Non discuto certi stravolgimenti narrativi, ci possono anche stare. Il film argentino era una storia d'amore, prima ancora che essere un noir; a suo modo ironico, poetico, drammatico; i sentimenti, le emozioni, venivano esposte in maniera sottile, appena accennata... fatte quasi completare dallo spettatore... il tutto dentro un'atmosfera... calda, ecco. Niente di tutto questo è qui dentro: è solo un onesto thriller, freddo, distaccato, dove la presunta empatia/attrazione tra una levigatissima Kidman e Ejofor è pari a quella che c'è tra una ruspa ed un girino: meno di zero. Anche in lingua originale, il risultato non cambia. Non dico di non vederlo; dico solo, se non l'avete fatto, di recuperare subito quel gioiello che è l'originale xD!
    Una nota sul famoso piano sequenza allo stadio: se dal punto di vista tecnico è forse la perla maggiore del film, è anche vero che dal punto vista logico è forse la cosa più improbabile che vi sia: se cerchi qualcuno che va a vedere quelle partite, controlla gli ingressi, al limite... ma cercarlo direttamente nelle tribune, durante la prtita, con e tra millemila persone che urlano e si agitano.. beh, diciamo che scatta la famosa "sospensione dell'incredulità", eh? xD!

    I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto

      Sui remake impossibile dire sono contro o no. Ci sono almeno 4 tipi di remake, un giorno avrei voluto farci anche un post.
      Il segreto dei suoi occhi è uno di quei reamke da NON fare. Perchè il primo film è immenso, perchè è sempre "americano" e perchè è molto conosciuto

      in ogni caso non ho visto il remake ma spieghi benissimo le differenze, le avevo pure immaginate così

      ironico, poetico, potente

      bravissimo (a)

      sì sì, vero, quel virtuosismo tecnico porta a una scena di impressionante bellezza ma abbastanza improbabile e diversa dal piano estremamente realistico del film

      ma avercene ;)

      Elimina
  15. Uno dei miei film preferiti.

    Concordo su tutta la rece tranne per questo passaggio:
    "Sullo sfondo anche la terribile storia dell'Argentina tra la fine degli anni 70 e l'inizio anni 80 che pur entrando prepotentemente nel plot (specie con il personaggio di Isidoro) è comunque da considerare non più di semplice cornice a mio parere"

    Mi capita spesso di parlare di questo film e, paradossalmente, la prima cosa che dico è che è un film in cui c'è un personaggio principale invisibile, che si muove insieme agli altri, nelle stanze, tra i corridoi, per le scale...
    E decide delle loro sorti.
    È il "personaggio" più importante, quello che maleficamente gode degli sguardi di Irene e di Benjamin in quell'ascensore, sguardi impauriti dalla improvvisa consapevolezza (e dalla delusione da essa scaturente, simile a quella provata ad essere pugnalati da un padre) della completa inutilità delle loro buone azioni, dei loro genuino senso del dovere e di giustizia. Questo personaggio invisibile arma la mano di Isidoro, dà suono alle parole beffarde del superiore di Benjamin, alimenta treni che separano vite...e inganna quelli che, facendo della giustizia la loro ossessione, si sostituiranno ad esso.

    È un film romantico, poliziesco, ma - imo - è un film molto, anche se in un modo pressoché impalpabile, politico.

    Lee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero molto bello come commento

      io volevo solo dire che forse questo film avremmo potuto contestualizzarlo anche altrove e che il suo scenario politico è sì importante, ma non il fine del film

      ma ho capito benissimo quello che vuoi dire e concordo alla grande

      poi c'è di fatto che io l'anima politica non riesco quasi mai a coglierla malgrado molto spesso ci sia

      comunque film immenso, poi rivisto almeno due volte da quella prima recensione

      Elimina
  16. Non ho riletto in tempo, correggo in:
    "..anche se in un modo apparentemente impalpabile..."

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao