29.12.16

Classifiche 2016 - I Migliori film usciti in sala - La Top Ten




Ed eccoci all'ultima classifica dell'anno (anche se domani farò un post di tante piccole classifiche).
La mia Top Ten dei film visti in sala quest'anno.
(le posizioni 11-20 sono nel post di ieri)

e nei due post precedenti avevo presentato i 24 gioiellini non distribuiti

Come al solito, se volete, ci sono i link per le recensioni singole

10 UN MOSTRO DALLE MILLE TESTE (rece)

Risultati immagini per un mostro dalle mille teste film

La Zona fu il primo film che recensii nel Buio in Sala.
Quasi 8 anni dopo mi ritrovo in sala un film dello stesso regista, Rodrigo Plà, con lui addirittura presente.
E, che dire, grandissimo film, un thriller etico dal meccanismo quasi perfetto.

9 ANOMALISA (rece)




Sempre rimanendo a registi "del cuore" (l'opera prima di Kaufman, Synecdoche New York, è il mio film preferito) ecco l'opera seconda in regia di quello straordinario uomo di cinema che è, appunto, Charlie Kaufman.
Anomalisa è un cartone talmente "vero" da dare disagio.
La storia di un uomo circondato da un intero mondo di voci e volti uguali al suo.
Solo Lisa sarà "l'anomalia".
Ma, forse, quell'uomo non è ancora pronto ad uscire da sè stesso


8 LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT (rece)

Risultati immagini per lo chiamavano jeeg robot

Sorprendente.
Un supereroistico italiano pane e mortazza che fa impallidire parecchie grandi produzioni americane.
Quasi un miracolo

7 ANIMALI NOTTURNI (rece)

Risultati immagini per animali notturni  film

Ancora opere seconde...
E dopo il già notevole A Single Man, Tom Ford ritorna con una film, se possibile, ancora più bello.
Un drammatico dalle tinte thriller che si alterna tra la realtà e la dimensione letteraria.
Una storia nera, triste, senza vincitori.
E un montaggio da paura


6 EL CLUB (rece)

Risultati immagini per el club

Come ho avuto modo di vedere Neruda ha vinto in molte classifiche del 2016.
Io non l'ho messo nemmeno nei 22 perchè, lo ammetto, ho faticato molto durante la visione.
Per me il grande Larrain dell'anno è invece questo El Club.
Film disturbante, denso, che affronta il delicatissimo tema degli abusi degli uomini di chiesa.
Ma non è tanto il cosa a renderlo grande ma il punto di vista dal quale Larrain ce ne parla


5 THE VVITCH (rece)

Risultati immagini per the witch

L'avevo già visto in streaming non pensando mai potesse uscire da noi.
E, invece, il miracolo.
Opera difficile da catalogare, The Witch è uno straordinario film esteticamente superbo, scritto magnificamente e dall'atmosfera impressionante.
Come elevare il cinema del Male ad opera d'arte

4 ROOM (rece)

Risultati immagini per room movie

Tanti ne hanno esaltato la prima parte e distrutto la seconda.
Io, invece, l'ho trovato un film magnifico, dall'inizio alla fine.
Struggente, drammatico, coraggioso.
Con una scena che vale un anno di visioni cinematografiche

3 EL ABRAZO DE LA SERPIENTE (rece)

Risultati immagini per el abrazo dela serpiente

Ipnotico, lento, magico.
El Abrazo de la serpiente è un'opera d'arte in due temporalità, una specie di road movie su fiume che racconta di una ricerca.
Quando la natura, il cinema e l'antropologia si uniscono per creare qualcosa di sensazionale

2 IL FIGLIO DI SAUL (rece)

Risultati immagini per il figlio di saul

Più passava l'anno più Saul mi tornava dentro.
Credo, senza ombra di dubbio, che questo sia il film più importante del 2016.
Il più potente.
Claustrofobico, straniante, soffocante.
Una tecnica di ripresa eccezionale.
Cinema che si fa esperienza

1 SOLE ALTO (rece)


E come tutti gli anni a vincere come miglior film nel mio blog non è, probabilmente, il film più bello.
Ma è quello che tra i belli, tra i bellissimi, mi ha dato in sala le maggiori emozioni.
Tre diverse temporalità per raccontare la guerra serbocroata senza mai, alla fine, mostrarla veramente.
Gli unici elementi che abbiamo sono tre coppie in tre epoche diverse, Lui e Lei.
Non leggetene troppo in giro, perchè ad un certo punto vi accorgerete di un artificio narrativo straordinario. Forse anche quello ha contribuito a farmi amare così tanto questo film.


43 commenti:

  1. Lista in gran parte condivisibile, grandi scelte di film visti in sala, di qualità e fuori dalla massa come tuo solito ;)

    Di questi mi manca solo Un Mostro Dalle Mille Teste che recupererò se mi sarà possibile.

    Per me il migliore dell'anno è Il Figlio Di Saul, non c'è paragone, con una regia pazzesca e un tema fortissimo, già te lo dissi e mi aspettavo che il tuo fosse Sole Alto ;) non aggiungo altro perchè già te li ho commentati tutti in coda alle recensioni.

    Per me anno di visioni sotto la media al cinema, ne ho visti "solo" 27, ti consiglio quelli che credo tu non abbia visto ma che ti possono piacere:

    La Grande Scommessa (anche se non ti piace il genere questo lo devi vedere, ti piacerà molto).

    La Famiglia Fang (insolito film che spiazza)

    Alla Ricerca Di Dory (Pixar non sbaglia un colpo)

    Demolition - Amare E Vivere (più che discreto con un buon Gyllenhaal

    The Accountant (pellicola che mescola più genere e che tratta il tema dell'autismo molto bene con un Affleck in partissima)

    Captain Fantastic (questo pienamente nelle tue corde, l'educazione e una famiglia anticonvenzionale con attori in forma, su tutti un Mortensen strepitoso)

    Col tempo magari ti metto di seguito la mia lista dei migliori, ma non prometto nulla :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Saul siamo tutti d'accordo, molto bene

      sì, anche secondo me è oggettivamente il numero 1

      ma ogni anno amo premiare "il mio" film, quello a cui dò un valore aggiunto personale sommato al valore oggettivo

      beh, 27 sono due al mese, niente male

      guarda, di quelli che citi uno non ne conoscevo (Demolition), due non li avrei mai visti (Dory e La Grande Scommessa), due mi interissicchiavano già quando erano usciti (Fang e The Accountant) e uno volevo proprio vederlo ma non ce l'ho, per ora, fatta (Fantastic)

      grazie mille dei consigli e aspetto, se ce la farai, la lista ;)

      Elimina
    2. Si si capisco cosa vuoi dire, Saul per me non è solo oggettivamente il migliore ma anche quello che mi ha sbalordito e trasmesso di più, superiore sotto tutti i punti di vista, gli diedi 9,5 ;)

      Bhe per me 27 sono pochini se pensi che negli anni precedenti sono passato dal picco di 58 film visti in sala a 50, 49 con una media di 40 film in genere :D

      Spero tu riesca a vedere qualcosa di quelli che ti ho consigliato, spero anch'io nel riuscire a fare la lista ma mi ci vuole tempo per ponderare bene le scelte ;)

      Elimina
    3. cavolo, 58 mai fatto in vita mia, credo massimo sui 45...

      ahha, no, massimo entro il 10 Gennaio la devi sguainare ;)

      speriamo di vedere qualcosa, sì

      Elimina
  2. Anche qui 12 film visti.
    Tra quelli che non ho visto devo assolutamente vedere: Desde Allà, è solo la fine del mondo, mine, un padre, una figlia, el club e sopra tutti el abrazo de la serpiente.

    Vado con la mia.
    Il 2016 è stato l'anno cinematograficamente migliore della mia vita, credo di aver visto tutti i film più belli degli ultimi tempi.
    Non è facile fare una classifica (sta volta in ordine di preferenza), ma ci provo.

    1. Che te lo dico a fare?
    2. Mr Nobody
    3. Enter the void
    4. La città incantata
    5. La donna che canta
    6. Drive
    7. Mommy
    8. 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni
    9. Nymphomaniac
    10. The look of silence
    11. Sicario
    12. Saul contre tout
    13. Lo chiamavano Jeeg Robot
    14. The hateful eight
    15. The witch
    16. Le vite degli altri
    17. The lego movie
    18. Maggie
    19. Memories of murder
    20. Animali notturni


    Ps: come mai non hai inserito laurence anyways?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il 2016 è stato il tuo migliore anno perchè sei venuta qua, è evidente ;)

      sia perchè su 20 almeno una decina sono proprio i film "der blog" sia perchè sei diventata una spettatrice così brava che si va a vedere bei film in sala
      tra l'altro a dimostrazione di tutto questo c'è il fatto che li ho visti tutti
      ecco, ora dopo questo autoincensamento (ovviamente sto scherzando. Anzi no) dico due cose

      1 Laurence se hai notato ho scritto nella prefazione che non potevo metterlo nei film in sala perchè di troppi anni fa
      Potevo farlo nei gioiellini ma quelli o non erano distribuiti o lo sono stati anni scorsi
      insomma, lui e Tom a la ferme erano nè carne nè pesce, distribuiti quest'anno ma abbastanza datati

      li citerò domani, in qualche modo

      2 nella classifica, come dicevo, ci sono quasi tutti i "miei" film, tanti 9 di questo blog. Non ne vedo nessuno di intruso nè nessuno che o te hai amato molto di più o molto meno.
      Forse, ma lo sapevamo, Maggie per te ha almeno 1 punto in più (sempre considerando il mio modo di dar punteggi)

      3 SAUL CONTRE TOUT è un capolavoro come l'hai scritto.
      Non è Saul (quello è un nome proprio, è quello de Il figlio di Saul) ma Seul, che significa "solo" in francese. E non è Tout ma Tous, "solo contro tutti"

      4 ovviamente devi vedere The Act Of Killing

      5 ovviamente tutti i recuperi che citi, avendoli messi in classifica, te li consiglio ;)

      6 ma c'è una cosa che non capisco. Sti film che sono? cioè, la classifica dei gioiellini che differenze ha?
      Non mi sembra che questi li hai visti tutti in sala o sono del 2016, anzi, pochi.
      Allora quale è la differenza tra la lista di ieri e quella di oggi?

      Elimina
    2. Per me è SAUL CONTRE TOUT, ahaha
      Ho fatto un mix dei 2 film. Tout è una parole che esite in francese?
      Sono i film che io ho visto quest'anno, che sono usciti in sala anche negli anni passati.
      Una classifica a modo mio insomma :D

      Elimina
    3. Ah, quindi dell'altra lista nessuno l'hai visto nel 2016

      e chi ci arrivava...

      sì, vuol dire tutto e non tutti

      e vedendo il film ci sta

      Elimina
    4. Nooo, sono tutti film visti quest'anno!!! Sennò che senso ha fare sta classifica? Ahaha
      Allora questi sono i film "famosi", quelli distribuiti, conosciuti.
      Quelli di ieri sono i film non famosi,non distribuiti (o quasi), quello che vedono gli appassionati

      Elimina
    5. Beh, senza volerlo ho trovato un titolo al film di Noè perfetto.

      Elimina
    6. maronna...

      la prossima volta mettilo il bugiardino però

      Elimina
    7. Ahahah
      comunque ho sbagliato a non inserire il figlio di Saul, ma me lo stanno facendo odiare qui.
      Ogni giorno, chi era con me in sala, mi rinfaccia sto film. Per evitare di litigare preferisco far finta di non averlo mai visto, ahaha
      Però ci sta nella classifica.
      Che rimanga tra di noi

      Elimina
    8. dovevi metterlo addirittura nei primi 3,4 e poi fare vedere il commento a tutti

      è selezione naturale

      Elimina
  3. Scelte molto coraggiose (penso soprattutto a EL ABRAZO DE LA SERPIENTE, ma anche a the witch, non a Saul che alla fine non è una sorpresa, visto che il suo merito è stato riconosciuto esplicitamente anche dal mainstream) nella globalità mi associo. Devo recuperare il primo posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, recuperalo, ma senza leggermi prima

      guarda, rileggendo la mia classifica sembra una lista fighettina. Me ne rendo conto. In realtà sono assolutamente sicuro che questi film, almeno i primi 7,8 sono quelli che mi sono piaciuti di più.
      E' vero, lista molto ricercata, ma è così, non ci posso fare niente

      ciao Ro!

      Elimina
  4. Sole alto non lo conoscevo, dovrei recuperarlo.

    Ben 4 film sono presenti anche nella mia top, quindi la nostra affinità quest'anno non è andata troppo male. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me Sole Alto ha degli elementi molto Marcogoiani

      ma la tua l'hai messa?
      Mi sono appena accorto che non sei in blogroll, ma un mese fa mi era scomparsa del tutto e ho dovuto ricrearla da capo, aspettando che tutti mi chiedessero di essere reinseriti

      ahah, conoscendoti sono The Witch, Animali Notturni, Jeeg e Room

      vediamo se ci prendo ;)

      Elimina
    2. sono venuto a vedere

      aahha, li avevo presi 3 su 3 nella top ten ;)

      te con 4, ho visto, ti riferivi alla top 20 e il quarto era Anomalisa

      ho toppato solo The Witch ma i 3 su 3 della top ten ero sicuro

      beh, te hai mischiato anche il non distribuito altrimenti, ad esempio, avevamo minimo minimo anche Swiss Army Man nei primi 6,7 in comune...

      Elimina
  5. Di questi ne ho visti 5: Animali Notturni, Room, The VVitch, El club, Lo chiamavano Jeeg Robot.
    Quest'anno sono usciti 3 film italiani degni di nota e Jeeg, secondo me, è il meno bello (resta comunque un validissimo film). Cercherò di recuperare gli altri! Ti lascio la mia top
    Ps. Probabilmente le posizioni dalla 7) alla 4) sono interscambiabili :)

    10) Land of Mine (il film è un po' paraculo, cerca l'emozione a tutti i costi ma cazzo se ci riesce bene!)

    9) The Hatefull Eight (è diventato un dei miei Tarantini preferiti)

    8) Veloce come il vento (un film italiano. Un film così bello che anche un cane come Stefano Accorsi sembra un buon attore)

    7) The Invitation (l'avevo già commentato sotto la tua rece, uno dei thriller più belli degli ultimi anni)

    6) The Dressmaker (anche questo film è stato una sorpresa. Personalmente, mi ha ricordato molto lo stile di Wes Anderson, forse ancora più malinconico. La migliore colonna sonora dell'anno ed emozionante come pochi)

    5) Kubo e la spada magica (non solo uno dei migliori film dell'anno, non solo il miglior film d'animazione dell'anno ma uno dei migliori film d'animazione di sempre. Il finale è da pelle d'oca)

    4) Sing Street (premessa: io odio i musical, non li sopporto proprio e solitamente non li guardo. Questo però, sebbene non lo sia propriamente, è fantastico e la colonna sonora è bellissima)

    3) Room (un film pazzesco. Tra i miei preferiti in assoluto. Fino a maggio/giugno pensavo che sarebbe stato il mio preferito del 2016. Poi ne sono usciti 2 ancora più belli)

    2) Perfetti Sconosciuti (mai mi sarei aspettato che una produzione italiana potesse creare un gioiello simile, un film girato praticamente in una sola stanza che si basa sui dialoghi tra i personaggi. Attori bravissimi e un livello di coinvolgimento tale che per tutta la durata del film non riesci a staccare gli occhi dallo schermo. Il finale poi è bellissimo, reale e crudo come la vita)

    1) Captain Fantastic (non saprei che dire su questo film. Un film sull'amore, un film sulla vita, un film che prende il nostro modo di vivere e lo critica in maniera così marcata. Semplicemente film dell'anno)

    RispondiElimina
  6. Purtroppo tanti mi mancano, però The VVitch e Lo Chiamavano Jeeg Robot gli ho apprezzati molto anche io! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, l'importante è che su quelli comuni siamo d'accordo!

      gli altri si possono sempre recuperare ;)

      Elimina
  7. qui invece mi manca solo il film di Plà (mannaggia a me che non ci so andato quel giorno che una sala lo faceva) e il tuo first sole alto(pure questo saltato di poco). Riguardo agli altri...se negli 11-20 avrei portato più su qualche film, qui ne avrei portato qualcuno più giù ad esempio El abrazo de la serpiente e il figlio di Saul (ma sia chiaro, due filmoni). Poi sugli altri nulla da dire...jeeg robot forse non il migliore ma il più sorprendente film ita di quest'anno (ma anche degli ultimi và), The witch per me addirittura 9 pienissimo, room d'accordissimo con te...dove sta la seconda parte da buttare??, el club il mio larrain preferito assieme a Tony Manero (e mi manca solo il primissimo Fuga, e poi vabbè Jackie che deve uscire), animali notturni si merita quella posizione ;) e anomalisa...ecco qui qualche posizione in più per ciò che mi ha trasmesso, anzi per me da podio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Room ho letto cose devastanti sulla seconda parte...
      Lasciamo stare ;)
      Ah, vedi, Abrazo e Saul ti sono piaciuti meno, ci sta

      The Witch per me era un 7.5 abbondante in streaming, a visione al cinema mi ha convinto a un 8.5 pieno e non solo per la maggior qualità

      tony manero devo vederlo

      oh, ce l'ho fuga eh, se lo vuoi fammi sapere

      contentissimo delle posizioni in più per Kaufman, in effetti dovevo almeno portarlo alla settima/ottava posizione...

      Elimina
  8. bella classifica. ma per me il vincitore è "swiss army man". e scommetto che se tu avessi visto "la grande scommessa" e "la pazza gioia" li avresti inseriti almeno nella top 20. "sole alto" mi ha toccato nel vivo e risvegliato alcuni ricordi ma il senso di riconciliazione che si sviluppa nei tre decenni lo fa calare. sarebbe bastato invertire le tre parti per farmelo amare.
    1 swiss army man
    2 anomalisa
    3 la grande scommessa
    4 bacalaureat
    5 sole alto
    6 goodnight mommy
    7 animali notturni
    8 la pazza gioia
    9 è solo la fine del mondo
    10 the revenant

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma Leonà, qui Swiss Army Man non c'è solo perchè sono quelli in sala eh...
      Altrimenti sarebbe nei miei 5 combinata (sala e non sala), almeno credo

      film, l'ho scritto, superiore

      quindi il tuo primo in sala (alla fine strano, ne hai messi 9 distribuiti, potevi anche farli tutti a quel punto...) sarebeb Anomalisa e non sai quanto so contento...

      direi che, considerando che alcuni miei non li avrai visti, siamo molto in linea... ;)

      Elimina
    2. Bhe io lo ho visto in sala a Barcellona in effetti. Pensavo fosse stato distribuito anche qui.
      Considera che non ho inserito "it follows" perché dell'anno scorso ma che ho visto in sala ad agosto e che scalzerebbe "la grande scommessa". Stesso discorso per "blue ruin" il mio preferito in assoluto di questo anno.

      Elimina
    3. Ah, ecco svelato l'arcano!
      mi pareva strano che uno metodico come te avesse fatto 9 di un tipo e 1 di un altro...

      sì sì, anche io it folows anno scorso, lo misi nei gioielli del 2015. Quest'anno è uscito in sala ma ormai non aveva senso nominarlo

      grande Blue Ruin, come ho scritto nei post dei goiellini, solo per un vezzo (metterlo vicino a Green Room) non l'ho inserito negli imperdibili

      ma sì, lo è

      Elimina
  9. Pure io mi complimento per la classifica, come al solito interessante e non banale. Avendo apprezzato tantissimo "La zona" mi son messo in recupero "Un mostro dalla mille teste".
    Sto ancora recuperando gli ultimi film prima di chiudere il "mio 2016", domani ti posto la mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La aspetto Maurizio!

      e sì, cavolo, vedilo Plà

      Elimina
    2. Come promesso eccoti la mia Top 15 (io la faccio tenedo conto dell'anno del film e non di quello dell'uscita in sala) dove, come detto in altro post, si notano le differenze tra i film visti ma non quelle di apprezzamento per quelli visti da entrambi:
      15) Looking: The Movie
      14) Sully
      13) Snowden
      12) Sing Street
      11) Love & Friendship
      10) Midnight Special
      9) The Neon Demon
      8 Juliet
      7) Loving
      6) Nocturnal Animals
      5) Under the Shadow
      4) Hell or High Water
      3) Everybody Wants Some!!
      2) The Wailing
      1) Elle

      Elimina
    3. ahahha, vedi???

      ne ho visti 4 su 15!!!

      coem fai? ti direi io stavolta

      ;)

      ognuno ha le sue. Anzi, a questo punto i tuoi "pochi" nelle mie liste diventano tantissimi

      Elimina
  10. I titoli più "popolari" li abbiamo in comune, ma mi mancano quelli autoriali che hai elencato. Metto in lista (le ultime parole famose).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La differenza è solo la distribuzione, il livello altrimenti all'incirca è lo stesso, popolari e non ;)

      e direi che bene o male sono tutti film d'autore, nel senso di grande liello di scrittura e di regia

      ahaha, non ce la farai mai

      nessuno di noi ce la fa a vedere quello che vuole ;)

      Elimina
  11. Nella confusione delle varie classifiche mi stavo perdendo le tue, inizio a recuperare!

    Che dire, condivido tanti titoli anche se alcuni non sono riusciti a trovare spazio da me, a parte Il Club, che come gli altri Larraìn (Jackie e Neruda a parte, uscito solo nei giorni in cui ero all'estero e quindi mancante) mi ha respinto. Sole alto è stata una bellissima sorpresa e mi fa piacere vederlo lì.

    Devo recuperare L'abbraccio del serpente, sto aspettando il giusto "mood" e la giusta serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah, e io sai quante ne ho perse e devo recuperare?

      (compresa la tua)

      sì, mi ricordo il tuo problema con Larrain, se non sbaglio con Tony Manero ancora maggiore

      Sole Alto lo abbiamo visto in pochi ma amato tutti ;)

      sono il Re del mood giusto

      può durare anche anni la cosa...

      Elimina
  12. non so fare classifiche... (le uniche che riesco a seguire sono quelle di calcio) ma riguardo alla tua direi che non ho visto The Witch, che non avrei inserito Jeeg Robot fra i primi dieci e che Sole Alto è giusto che stia dove sta:folgorante! La vera sorpresa/meraviglia dell'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e quello che conta è quello che dici su Sole Alto, il resto sticazzi!

      ahah, molto contento di questa conferma

      ciao!

      Elimina
  13. bellissima classifica! Concordo su l'altissimo Sole Alto!
    Ma me ne ho mancano un bel po’ :
    the witch
    desde alla’
    ma loute
    goodnight mommy
    enclave
    mine
    il bambino che scoprì il mondo
    (recupererò)

    Io aggiungo solo due film, per me non tanto (non solo) due bei film quanto due testimonianze importanti:
    Io, Daniel Blake
    La ragazza senza nome

    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, te ne mancano pochi, complimenti...

      credo che, più o meno, ti possano piacere tutti quelli anche se te come tipo di cinema e genere sei forse più vicina a enclave e desdè allà

      grande sole alto!

      hai fatto benissimo a citare quei due, i Dardenne li persi per pochissimo

      Elimina
  14. Credo che tu abbia centrato il genere mio preferito :)
    Ma poi mi sorprendo ad amare film come Tag (e grazie a te!), o i due di Lanthimos (Alps, Kinodontas)..
    Però sì Enclave / Desdè Alla, parto con quelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: tra l'altro, incredibilmente, Alps è qui a Torino in sala! Se faccio in tempo torno a rivederlo! Amici Torinesi ci andiamo insieme?

      Elimina
    2. Alps è a Perugia e Torino, e dove sennò?
      ;)

      ah, vero, tag!

      eh, allora prova tutto

      ma parti da quelli ;)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao