5.5.17

Recensione: "Sound of my voice"

Risultati immagini per the sound of my voice poster

La conferma del talento incredibile della Marling che, anche in questo caso, oltre a recitare da Dio si è scritta pure il film.
Una ragazza che dice di essere arrivata dal 2054 sceglie un gruppo di eletti per affrontare il nuovo mondo.
Film sulle sette senza le insidie delle sette e sulla fantascienza senza alcun elemento fantascientifico, Sound of my voice è l'ennesima piccola perla di sceneggiatura che gioca con verità e menzogne, psicologia, menti fragili ed altre dominanti

presenti spoiler dopo ultima immagine

Per prima cosa c'è da dire, anzi da ribadire, che Brit Marling è una Dea.
Credo che insieme ad Anya Taylor-Joy possa tranquillamente dire che nel mio piccolo Olimpo ci sono loro due.
Anche perchè ormai Carey Mulligan credo di averla spostata nell'Olimpo di sopra, di quelle che ormai governano il mondo, con la Regina (non a caso) Natalie Portman sopra tutte.
Quando vedi il viso e la recitazione della Marling non è che rimani tanto affascinato dalla sua bellezza, ma da una sensazione di intelligenza, profondità, carisma, che poche hanno.
Ma del resto stiamo parlando di una che recita, scrive film (anche questo qua) fa regie, produce.
Una mente elevata.
Ed era quindi perfetta per questo suo (quasi) primo ruolo, quello di una ragazza a capo di una specie di setta.
Una che, appunto, deve avere intelligenza, profondità e carisma.

Risultati immagini per sound of my voice

Sì, detta così può fuorviare.
In realtà Maggie (la Marling) dice di esser venuta dal futuro, dal 2054. Si è risvegliata nella vasca da bagno di un hotel, nuda, senza nulla.
Piano piano ha riacquistato memoria e consapevolezza. E adesso, dopo vari test esterni, ha scelto un gruppo di Eletti, una decina di persone che devono aiutarla ad affrontare il mondo che verrà, un mondo dove gli Stati Uniti saranno mezzi distrutti da una guerra civile, dove ci sarà poco cibo, dove paradossalmente la tecnologia verrà soppiantata da un ritorno alle cose naturali e semplici.
Una coppia riesce a far parte degli Eletti ma è lì solo per girare un documentario che smascheri questa donna.
Tutti gli adepti vengono sempre prima bendati e legati, di modo che non si sa dove sia lo scantinato dove avvengono le sedute.
Inevitabilmente questo film al tempo stesso sulle sette ma anche di soggetto fantascientifico (quello di Maggie SE UNO LE CREDE sarebbe in tutto e per tutto un viaggio nel tempo) mi ha richiamato quel gioiellino di Faults.
Anche qui si è riusciti col nulla, poche stanze, pochi attori, nessun effetto, solo scrittura, a realizzare un film bello e potente capace di interessare, farti porre domande, farti credere e ricredere, giocare sui ruoli, sulle verità e sulle menzogne.
Maggie è veramente venuta dal futuro?
Lo spettatore può crederle o no, come del resto gli stessi adepti.
E' sicuramente una persona molto carismatica, una che riesce a farti credere qualsiasi cosa, una talmente fine psicologicamente che, in ogni caso, è capace di fare del bene alla tua psiche.

Risultati immagini per sound of my voice

La scena della mela alla fine potevamo trovarla in qualsiasi film tratti di aiuti psicologici. Ma in effetti è difficile parlare di setta per delle riunioni in cui nessuno prende soldi, in cui non avviene nessun fatto eticamente discutibile, in cui gli adepti tornano tranquillamente alle proprie vite, in cui si può lasciare quando si vuole. 
Tutti elementi che vanno a favore di Maggie. Ma se lei non ha nessun tornaconto personale, allora cosa vuole veramente?
Le riunioni vanno avanti e Peter, l'infiltrato, quello più scettico, inizia a restare affascinato da Maggie tanto che la sua ragazza, la bellissima Lorna, inizia a vederlo completamente cambiato.
Ne nasce un film di quasi solo interni, di psicologie, di sguardi, di cambiamenti di prospettiva.
Fino a che non arriviamo alla scena madre, meravigliosa, quella in cui Maggie canta.
Una canzone del futuro, dice, ma appena comincia a cantare le parole e le note di Dreams dei Cranberries vengono fuori.
Ne viene fuori probabilmente la scena più densa, quella più insidiosa, la più potente.




A questo punto lo spettatore è quasi certo di quello che molto probabilmente già pensava, Maggie, truffatrice o no, è semplicemente una ragazza dell'oggi, malata (la flebo) che per qualche ragione che non capiamo ha deciso di creare questo gruppo.
Non tutto funziona.
Ad esempio la motivazione base delle sedute, ovvero il creare un gruppo di Eletti per il mondo che verrà, fa storcere il naso. Che dovranno fare? come possono 10 persone cambiare le sorti del mondo? In questo senso l'unione sette - fantascienza l'ho trovato deboluccio, si son cercate motivazioni troppo grandi a parer mio.
Non ho poi ben capito i due inserti in flash back di Lorna e Peter. Tra l'altro mi sembrano raccontati dalla voce d Maggie. Ma sarebbe un controsenso di sceneggiatura se la sua mente "sapesse" del passato dei due quando, in una scena emblematica, dice che non può saper niente nemmeno del 2014 perchè, essendo nata negli anni 30, lei ancora non c'era.
A cosa servono quegli inserti, perchè?
Come rimane "lettera morta" il perchè del cappello della bambina.
Poco male, il film è bello, molto bello, recitato benissimo, forse mai insidioso come un Faults o un The Invitation perchè, in effetti, mai insidiosa ma solo dolcemente misteriosa è Maggie.

Risultati immagini per sound of my voice

E arriviamo così ai venti minuti finali, davvero notevoli.
La poliziotta che ci dà quasi la certezza sull'identità di Maggie, la sequenza dei vermi mangiati, il museo di storia naturale preistorico (contrapposto al futuro che lei rappresenta, bellissimo), la bambina che le si avvicina.
Ed eccola qua la perla di sceneggiatura, proprio alla fine.
Quel segno di riconoscimento così incredibile ed assurdo non era altro che un gioco inventato da una bambina.
E solo in questo segno, solo nelle loro mani che si muovono, riusciamo a ribaltare tutto quello che avevamo pensato fino ad allora.
Un finale perfetto.
Anche se ci sarà ancora un altro finale, quello de "non è una mia scelta, ma tua" che ancora mi ronza in testa, non l'ho capito.
In ogni caso la conferma di un'artista incredibile per recitazione e scrittura.
Brit Marling



20 commenti:

  1. carissimo
    se ti piace codesta donna attrice e autrice, buttati su the oa, anche se è una serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so ;)

      pensa che stavo per iniziarla a vedere 3 giorni fa

      poi lo sai

      Elimina
  2. E se la madre fosse invece la figlia? :(
    E se la domanda finale si riferisse alla facoltà che abbiamo tutti di scegliere di credere anche a ciò che inizialmente vogliamo smascherare?
    E della puntura serale che mi dici?
    E dello strano comportamento della poliziotta nella camera d'albergo?
    E perchè la bambina scrive "terrorista" sullo zaino della compagna?
    E come faccio ad andare a dormire con tutti questi dubbi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho rivisto la scena in mezzo al film riguardo "è una tua scelta, non mia"

      si riferisce all'affrontare sè stessi, i propri demoni, nell'avere il coraggio di perdere il controllo

      vomitare la mela

      e lui alla fine, ragazza del futuro o no, ci ripensa, lei l'ha liberato

      sì sì, per me è la madre, il gioco di mani alla fine lo dice molto bene

      ma è bello farsi tutte quelle domande

      Elimina
  3. Vedi The OA, assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Lei davvero è una grande! Forse ho preferito un pelino di più i film che ha fatto con Mike Cahill piuttosto che con Zal Batmanglij, però non ho ancora visto The OA.

    Qui spiega un po' la loro storia oltre a dire, specialmente verso la fine, altre cose interessanti:
    https://www.youtube.com/watch?v=K5izKTfctX4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me mi manca solo The East dei 4 (credo) che citi te.
      Credo anche io preferirò i Cahill ma, ecco, sempre bel vedere...

      vediamo se riesco a vedere il video prima di Enemy...

      Elimina
  5. Film meraviglioso, grazie Giuseppe! Bellissima pure la rece! Io sono rimasto affascinato da lei, come non restarlo? Sia del personaggio del film che della regista-attrice. E giuro che non mi accade quasi mai. E come dici tu meravigliosamente, non ti accorgi neanche di quanto sia bella. E' solo lucente. Solo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui non è regista ma sceneggiatrice, la qual cosa la rende ancora più affascinante...

      dovresti vedere tutti i lavori dove lei è presente o ha scritto, Another Earth, I Origins, The East.

      per il resto credo abbiamo vissuto proprio le stesse sensazioni con lei...
      grazie!

      (a sto punto vedi Faults, film simile e da confrontare)

      Elimina
  6. Non credo mai sugli incantesimi fino a quando non ho incontrato un mio amico che mi ha raccontato tutto su DR.otutu che ha portato indietro il suo ex-ragazzo, anche quando mi stava dicendo che non le avevo creduto perché pensavo che volesse anche la stessa falsa Incantare le rotelle per togliere i miei soldi. Anche se ho dato la possibilità di spiegare tutto quello che ha da dirmi riguardo a DR.otutu, le ho detto che ci sono molti scammers che vogliono prendere i nostri soldi e non sarò mai vittima su di loro, anche se la mia fidanzata che suppone di sposarsi Me in pochi mesi da ora mi lascio aspetterò pazientemente per un altro ragazzo anche se lo amavo tanto. Lei mi ha detto che questo DR non è un falso che sia reale e ha aiutato molte persone a riportare i loro cari, poi le chiedo come funziona questo incantesimo e quali sono i requisiti che devo fare prima che possa Lanciare l'incantesimo d'amore su di me? Lei mi ha detto che avrei mandato un email a drotutuhealinghome@hotmail.com e dovrei dirgli quello che voglio. Ho davvero inviato e-mail a lui e gli ho detto che ho bisogno del mio ex guy indietro gli ho detto che era il mio amico che mi ha diretto a lui, perché mi dubito del suo lavoro? Ha detto che il suo lavoro è sicuro al 100% e garantisce che nessuno è mai venuto al suo tempio e che rimanga uguale. Sono diventato sconvolto dalle sue parole che mi ha detto e mi è venuto in mente un pensiero di come questo dr sa tutte le cose che abbiamo discusso in precedenza. Ha detto prima di poter cominciare sulla mia situazione, che devo avere fede e fiducia in lui e lasciare un altro incantesimo e aspettare pazientemente per il suo che se posso dire di fare tutto questo otterrò il mio amante in 72hours. Ho detto okay credo e prometto di lavorare con te solo, poi mi ha dato una forma per riempire quello che ho fatto e mandalo a lui con le mie foto anche anche le immagini del mio ex-amante. Mi ha risposto in 30 minuti più tardi e mi ha detto che i suoi dei hanno bisogno di alcuni elementi per lanciare l'incantesimo su di me e il mio problema è molto facile se posso fornire questi articoli. Allora quando lo chiedo, come posso ottenere questi articoli e come posso inviarlo a lui per il casting dell'incantesimo amore, mi ha detto che non dovrei preoccuparmi che ci sia un venditore di articoli nel suo paese Che può ottenere gli oggetti per me. Allora gli chiedo quanto mi costerà per comprare tutti questi elementi? Lui mi ha detto che glielo mandai in piena fiducia, dopo un'ora dopo mi ha chiamato e mi ha detto che il mio problema è stato risolto che dovrei aspettare per 72 ore che il mio amore mi chiederà dopo che ho fatto secondo le sue parole, quando Era circa i 6pm i prossimi tre giorni che il mio ex mi ha chiamato se sono a casa che vuole vedere me urgentemente. Gli ho detto che sperava che tutto sia ben detto sì, poi gli ho detto che può venire, il mio ex ragazzo è tornato da me e lui stava chiedendo il perdono che lui sapeva cosa gli veniva. Adesso sono così felice perché ho ripreso il mio amante e stiamo pianificando per il nostro matrimonio che sta arrivando presto, ho chiamato il dottore e lo ringrazio molto e gli chiedo che cosa farò per lui come un apprezzamento, mi ha detto Dovrei dimenticare e mantenere i miei soldi che non sta per soldi ma per aiutare le persone che hanno bisogno anche di aiuto là tutto quello che ha bisogno di me è di dare più testimonianze su di lui in modo che le persone là fuori che hanno bisogno di aiuto dovrebbe inviarlo anche lui Perché sono qui oggi per dare la mia testimonianza. Il tuo buon signore continui a benedirlo e gli dargli più lunga vita prosperità e saggezza. QUESTO È L'INDIRIZZO DELL'EMAIL DR (drotutuhealinghome@hotmail.com). Potete anche contattarlo attraverso il suo numero whatsapp (+2349051417394)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai convinto. Grazie mille!

      Elimina
    2. Sono diventato sconvolto anche io, non credo delle magie ma curioso su loro, quindi voluto provare consigli da Jeni che non ci guadagna nulla ed è buona persona mi ha convinto di Dr.otutu. Ieri notte per sentire musica sono dovuto essere stato a un festival noise music molto bello, bevuto molto poi visto dea ballare, ragazza dei miei dreams, avvicinato ma lei guarda male e via. Allora ho scritto mr.okuto e lui mi ha detto so cosa vuoi ma per filtro ci vuole 72hours, ma gli ho specificato no filtro amore solo una botta e via. Allora 2 hours basta, se invio articoli. Dr.otaku mio problema non posso inviare ora articoli lì lontano, giorno dopo va bene uguale quindi funziona. Dopo 3 hours che ritrovata dea lei viene via con me, ride parla ride, rutta, mi vuole, vomita un poco, canta, allora camminiamo storti per parcheggio e camporella. Ma sono troppo sbronzo non trovo mia macchina! Allora ritelefono Prof.otuto che dorme un po' insulta capisco è tardi ma poi gentile mi aiuta, non vuole soldi ma testimonianza positiva, e soldi sì bè solo se voglio, o foto tipa, e video me e lei dopo macchina. Unico problema dice incantesimo potente poi grammatica ne risente.
      Comunque magia FUNZIONA trovo macchina e tutto bene poi guido a casa!
      I suoi dei continui a benedirlo, fatto miracoli, e dire che su quel festival ci ero andato a piedi.

      Elimina
  7. Non credo mai sugli incantesimi fino a quando non ho incontrato un mio amico che mi ha raccontato tutto su DR.otutu che ha portato indietro il suo ex-ragazzo, anche quando mi stava dicendo che non le avevo creduto perché pensavo che volesse anche la stessa falsa Incantare le rotelle per togliere i miei soldi. Anche se ho dato la possibilità di spiegare tutto quello che ha da dirmi riguardo a DR.otutu, le ho detto che ci sono molti scammers che vogliono prendere i nostri soldi e non sarò mai vittima su di loro, anche se la mia fidanzata che suppone di sposarsi Me in pochi mesi da ora mi lascio aspetterò pazientemente per un altro ragazzo anche se lo amavo tanto. Lei mi ha detto che questo DR non è un falso che sia reale e ha aiutato molte persone a riportare i propri cari, poi le chiedo come funziona questo incantesimo e quali sono i requisiti che devo fare prima che possa Lanciare l'incantesimo d'amore su di me? Lei mi ha detto che avrei mandato un email a drotutuhealinghome@hotmail.com e dovrei dirgli quello che voglio. Ho davvero inviato e-mail a lui e gli ho detto che ho bisogno del mio ex guy indietro gli ho detto che era il mio amico che mi ha diretto a lui, perché mi dubito del suo lavoro? Ha detto che il suo lavoro è sicuro al 100% e garantisce che nessuno è mai venuto al suo tempio e che rimanga uguale. Sono diventato sconvolto dalle sue parole che mi ha detto e mi è venuto in mente un pensiero di come questo dr sa tutte le cose che abbiamo discusso in precedenza. Ha detto prima di poter cominciare sulla mia situazione, che devo avere fede e fiducia in lui e lasciare un altro incantesimo e aspettare pazientemente per il suo che se posso dire di fare tutto questo otterrò il mio amante in 72hours. Ho detto okay credo e prometto di lavorare con te solo, poi mi ha dato una forma per riempire quello che ho fatto e mandalo a lui con le mie foto anche anche le immagini del mio ex-amante. Mi ha risposto in 30 minuti più tardi e mi ha detto che i suoi dei hanno bisogno di alcuni elementi per lanciare l'incantesimo su di me e il mio problema è molto facile se posso fornire questi articoli. Allora quando lo chiedo, come posso ottenere questi articoli e come posso inviarlo a lui per il casting dell'incantesimo amore, mi ha detto che non dovrei preoccuparmi che ci sia un venditore di articoli nel suo paese Che può ottenere gli oggetti per me. Allora gli chiedo quanto mi costerà per comprare tutti questi elementi? Lui mi ha detto che glielo mandai in piena fiducia, dopo un'ora dopo mi ha chiamato e mi ha detto che il mio problema è stato risolto che dovrei aspettare per 72 ore che il mio amore mi chiederà dopo che ho fatto secondo le sue parole, quando Era circa i 6pm i prossimi tre giorni che il mio ex mi ha chiamato se sono a casa che vuole vedere me urgentemente. Gli ho detto che sperava che tutto sia ben detto sì, poi gli ho detto che può venire, il mio ex ragazzo è tornato da me e lui stava chiedendo il perdono che lui sapeva cosa gli veniva. Adesso sono così felice perché ho ripreso il mio amante e stiamo pianificando per il nostro matrimonio che sta arrivando presto, ho chiamato il dottore e lo ringrazio molto e gli chiedo che cosa farò per lui come un apprezzamento, mi ha detto Dovrei dimenticare e mantenere i miei soldi che non sta per soldi, ma per aiutare le persone che hanno bisogno anche di aiuto là tutto quello che mi ha bisogno di fare è dare più testimonianze su di lui in modo che le persone là fuori che hanno bisogno di aiuto dovrebbe inviarlo anche lui che è Perché sono qui oggi per dare la mia testimonianza. Il tuo buon signore continui a benedirlo e gli dargli più lunga vita prosperità e saggezza. QUESTO È L'INDIRIZZO DELL'EMAIL (drotutuhealinghome@hotmail.com). Puoi anche contattarlo attraverso il suo numero di whatsapp (+2349051417394)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono diventato sconvolto anche io, non credo delle magie ma curioso su loro, quindi voluto provare consigli da Jeni che non ci guadagna nulla ed è buona persona mi ha convinto di Dr.otutu. Ieri notte per sentire musica sono dovuto essere stato a un festival noise music molto bello, bevuto molto poi visto dea ballare, ragazza dei miei dreams, avvicinato ma lei guarda male e via. Allora ho scritto mr.okuto e lui mi ha detto so cosa vuoi ma per filtro ci vuole 72hours, ma gli ho specificato no filtro amore solo una botta e via. Allora 2 hours basta, se invio articoli. Dr.otaku mio problema non posso inviare ora articoli lì lontano, giorno dopo va bene uguale quindi funziona. Dopo 3 hours che ritrovata dea lei viene via con me, ride parla ride, rutta, mi vuole, vomita un poco, canta, allora camminiamo storti per parcheggio e camporella. Ma sono troppo sbronzo non trovo mia macchina! Allora ritelefono Prof.otuto che dorme un po' insulta capisco è tardi ma poi gentile mi aiuta, non vuole soldi ma testimonianza positiva, e soldi sì bè solo se voglio, o foto tipa, e video me e lei dopo macchina. Unico problema dice incantesimo potente poi grammatica ne risente.
      Comunque magia FUNZIONA trovo macchina e tutto bene poi guido a casa!
      I suoi dei continui a benedirlo, fatto miracoli, e dire che su quel festival ci ero andato a piedi.

      Elimina
  8. In questo momento sono talmente a pezzi e farei di tutto per recuperare un amore che ho deciso di scrivere al Dr Otutu per il suo incantesimo

    Non ho whatsapp, tento con la mail

    vendo un rene per i soldi


    (grande Edo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miss ya bro... Anyway, take your time.


      Un saluto Caden!

      Elimina
    2. Mi mancate tutti anche voi. Ma vedrai che piano piano torno a breve.
      Perchè ormai non posso far niente di più, forse i film mi faranno compagnia ;)

      Elimina
  9. Mi chiamo Paulina Bernard. Avevo anche un problema simile, ma oggi è una giornata gioiosa della mia vita, perchè l'aiuto che DR Tugala mi ha prestato mi aiuta ad ottenere il mio ex marito Indietro con la sua magia bianca e l'incantesimo d'amore. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito era veramente truffato su di me e stava cercando un divorzio ma quando mi sono imbattuto in email di DR Tugala su internet su come aiuta così tante persone a ritirare il loro ex marito e aiutare Imposta i rapporti e rendi felici la tua relazione. Ho spiegato la mia situazione e poi cercato il suo aiuto, ma alla mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso e qui sto ora festando perché mio marito è completamente cambiato per bene. Lui vuole sempre essere al mio fianco e non può fare niente senza il mio presente. Sto davvero godendo il mio matrimonio, quale grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché il DR Tugala è veramente un vero incantesimo. Egli è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felici nel tuo rapporto.

     CONTATTO......
     E-MAIL: acubespiritualhome@live.com NUMERO DIRETTO / WHATSAPP +2348111959371

    O VISITA IL SUO SITO WEB AT.

    http://acubespiritualhome.wix.com/dr-tugala#!Instalaciones
    Disponibili - Tratamientos / c1182

    RispondiElimina
  10. Mi chiamo Paulina Bernard. Avevo anche un problema simile, ma oggi è una giornata gioiosa della mia vita, perchè l'aiuto che DR Tugala mi ha prestato mi aiuta ad ottenere il mio ex marito Indietro con la sua magia bianca e l'incantesimo d'amore. Sono stato sposato per 6 anni ed è stato così terribile perché mio marito era veramente truffato su di me e stava cercando un divorzio ma quando mi sono imbattuto in email di DR Tugala su internet su come aiuta così tante persone a ritirare il loro ex marito e aiutare Imposta i rapporti e rendi felici la tua relazione. Ho spiegato la mia situazione e poi cercato il suo aiuto, ma alla mia grande sorpresa mi ha detto che mi aiuterà con il mio caso e qui sto ora festando perché mio marito è completamente cambiato per bene. Lui vuole sempre essere al mio fianco e non può fare niente senza il mio presente. Sto davvero godendo il mio matrimonio, quale grande festa. Continuerò a testimoniare su Internet perché il DR Tugala è veramente un vero incantesimo. Egli è l'unica risposta al tuo problema e ti fa sentire felici nel tuo rapporto.

     CONTATTO......
     E-MAIL: acubespiritualhome@live.com NUMERO DIRETTO / WHATSAPP +2348111959371

    O VISITA IL SUO SITO WEB AT...

    http://acubespiritualhome.wix.com/dr-tugala#!Instalaciones
    Disponibili - Tratamientos / c1182

    RispondiElimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao