15.4.17

Quindici cartoni recenti (non conosciutissimi) che probabilmente dovreste vedere




E' un pò che non faccio una lista...
In realtà gli argomenti alla fine sono sempre di meno, i film visti sempre di più e diventa così quasi impossibile sia trovare qualcosa di nuovo sia ravanare nella memoria per trovare i titoli giusti.
Però, ecco, mi sono accorto che sui cartoni animati non avevo mai fatto nulla.
Credo sia il momento di rimediare.
Questi che leggerete sono per me 15 cartoni recenti (ultimi 10 anni) che secondo me meritano di esser visti.
Ovviamente, come sempre, ho cercato di non inserire roba famosa, opere delle major e così via.
Certo, non sto dicendo che dentro non ci siano titoli banali per un appassionato ma, ecco, credo che per la "massa" alcuni non siano così famosi.
Cominciamo

I TITOLI MANDANO ALLA RECENSIONE COMPLETA


Risultati immagini per ANOMALISA

Quello più "serio" del gruppo.
L'opera seconda in regia di Kaufman è un'angosciante, densissima e tremendamente verosimile riflessione su...già, su cosa?
Ognuno dia la sua risposta



Una meraviglia.
Un bambino e il suo mondo di mostri, un bambino e la sua passione per l'horror.
E quel'umanità da ritrovare più nei morti che nei vivi


Risultati immagini per paprika film anime

L'opera capolavoro di quel grande uomo e animatore che è Satoshi Kon.
Un viaggio dentro i sogni, un cartone complesso, affascinante, geniale.
Imperdibile




Il più essenziale del gruppo. Pochi tratti di disegno per parlare della malattia e della difficoltà di stare al mondo.
Con piccoli sprazzi di poesia


Risultati immagini per la canzone del mare

Cartone irlandese che si appoggia sul folklore, sull'importanza del raccontar storie.
E questa, di storia, è bellissima


Risultati immagini per boxtrolls

Un gioiello gotico praticamente perfetto, divertente, emozionante, visivamente bellissimo.


Risultati immagini per ARTE DELLA FELICITA'

L'unico italiano.
Probabilmente è l'opera che vola più in alto di tutte, forse pure troppo.
Un tassista e le sue riflessioni sulla vita, sul ricordo e sul futuro


Risultati immagini per chico rita

Una grande storia d'amore e musica nella magica cornice di Cuba



Ancora Satoshi Kon. Ancora la sua umanità travolgente. Ancora le sue trovate. In un'opera al confine tra il neorealismo e una certa trascendenza del destino 



Un gioiello brasiliano che ha dentro tutta una vita.
Dolcissimo, tenero, emozionante, bellissimo

RALPH SPACCATUTTO


Anche se non l'ho recensito non potevo non mettere quello che considero uno dei più bei cartoni "sottovalutati" dell'ultimo decennio.
Divertente, nostalgico, geniale, vorticoso e profondo, molto profondo.



Risultati immagini per la mia vita da zucchina

55 minuti di stop motion per un piccolo cartone che, con una dolcezza infinita, ambisce al capolavoro



Non vedrete mai più la Luna con gli stessi occhi



Risultati immagini per mary and max

Lo scelsi come post numero 1000 del blog.
Me lo sentivo.
Non potevo scegliere qualcosa di più bello


Risultati immagini per l'illusionista chomet

Un mago che non riesce più a stupire nessuno.
Una lenta presa di coscienza di aver finito il proprio tempo.
I maghi non esistono.
Un capolavoro

42 commenti:

  1. Mi hai ricordato che L'illusionista è ancora lì che mi aspetta, l'animazione francese ha tratti che mi affascinano da subito!
    Lista che mi vede quasi al completo, segno anche Chico & Rita, il resto sono davvero piccoli e grandi capolavori che mi porto nel cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Lisa ;)

      secondo me ti piaceranno molto anche i due che ti mancano!

      Elimina
  2. I maghi non esistono?! Ma che dici!! .. io avrei messo pure Rango.. ma questione di gusti.. lo so..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non lo dico io ma è scritto in quel foglietto del meraviglioso finale de L'Ilusionista

      l'ho messo anche come copertina

      ne avevo scritti 18 prima, ne ho tolti 3

      tra quei 3 c'erano anche Rango e Persepolis che poi ho pensato troppo famosi

      ma magari lo erano meno di altri

      Elimina
  3. Ho visto i primi due e Ralph, tutti e tre bellissimi ;)
    Quattro sono in lista ma gli altri proprio non li conosco, comunque alcuni potrei recuperarli, sempre se ci riesco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se finora è 3 su 3 la tendenza è buona, prova ;)

      Elimina
  4. bravo!!!!! non ho visto l'arte della felicita... Ma anomalisa, paprika, it's such a beautiful day, la canzone del mare, la storia della principessa splendente sono tutti titoli eccellenti. continua cosi, buona pasqua. S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravo te che li hai visti quasi tutti!

      auguri, e grazie ;)

      Elimina
  5. Ne ho visti molti, pochi in computer grafica perchè, tranne rare eccezioni (come "Il Libro della vita", che ti ho già caldeggiato), mi fan sempre un po' cagher.
    nella tua lista trovo capolavori come Mary and Max, La storia della Principessa splendente, Paprika...e film discutibili, soprattutto nella scrittura, come l'italiano. Devo ancora vedere il bambino che scoprì il mondo, ecco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qui in computer grafica ce ne sono solo 2 su 15... ;)

      sì sì, ricordo il tuo astio per il film italiano. E lo capisco, vola troppo alto, se non ti piace lo detesti

      il bambino ti piacerà molto ;)

      Elimina
    2. pensavo paranorman fosse in cg, e invece è uno stop motion, fico. però mi sembra che il risultato finale, dal trailer, sia comunque accostabile, per certi versi, all'estetica della cg.
      hai mai visto (o meglio ancora letto) qualcosa di Shaun Tan? https://www.youtube.com/watch?v=CVV7kxQdolY

      Elimina
    3. Oddio, vero, anche Paranorman no

      allora soltanto 1!!! (tra l'altro l'unico non recensito, Ralph)

      quindi ci sono ben 5 stop motion, l'animazione che amo di più

      vedo che dura tantino quello, lo vedo appena posso, magari lo metto in un post di corti

      Elimina
  6. Ho visto solo Anomalisa e gli ultimi 2. Che scarsa.
    Ovviamente Mary and Max e l'illusionista sono una spanna sopra tutti <3
    Aggiungo Valzer con Bashir, per come mi ha fatto riflettere a fine visione, per come mi ha fatto conoscere una parte di storia che ignoravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello non l'ho messo perchè troppo famoso, un pò troppo vecchio e soprattutto perchè non l'avevo recensito.
      Altrimenti sarebbe uno dei top della lista....

      buffo che ne hai visti solo 3 e dici che 2 sono una spana sopra tutti, un ragionamento quantomeno curioso ;)

      Elimina
  7. Fighissimo, coi cartoni giusti si acchiappa un sacco ;-)
    Se ti fosse sfuggito, mi permetto di consigliarti Birdboy e Psychonautas, ottimi lavori spagnoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si acchiappa nel senso quello dici?

      mai sentiti!
      ottimo

      di spagnoli mi hanno parlato bene di Rughe

      Elimina
  8. RACHELE e CLAUDIO: potete mica aiutarmi a trovare il bambino che chhe scoprì il mondo? in streaming non si trova...oggi magari lo vediamo col bocia

    RispondiElimina
  9. Comunque siamo tra i pochi a considerare Paprika il superiore di Kon. Hai visto Pon Poko?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità di Kon ho visto (Pom) Poko, solo due film ;)

      riguardo a Takahata ho visto solo la principessa...

      Elimina
    2. Pom Poko no quindi? E' di Takahata, e te lo CaLDeGGiO

      Elimina
    3. Sì sì, so che è di takahata, per quello dicevo che ho visto solo la principessa ;)

      su Kon l'ho messo solo per fare una pessima battuta

      speriamo lo incroci allora che tanto a volontà mia so sempre come va a finire...

      Elimina
    4. Di Kon ho sempre sentito parlare bene di Paranoia Agent, però è una serie, il che mi distanzia sempre parecchio :D Se vedi la sigla iniziale che si trova su youtube è abbastanza intrigante.

      Elimina
    5. Mi ricordo che vidi proprio il trailer perchè o sulla recneisone di Paprika o su quella di Tokyo Godfathers me lo consigliarono ;)

      Elimina
  10. Kon va visto TUTTO secondo me. Anche paranoia agent (e io odio le serie). Ottimi consigli, almeno a giudicare da quelli che ho già visto. Mi guarderò anche gli altri. In stop motion "hard core" consiglio anche Qualcosa di Alice (Neco z Alenky) di Swankmajer, un vero trip

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marò, Svankmajer sì che è un trip, ne vidi solo uno e mi disturbò parecchio...

      Sì sì, di Kon spero di vedere altro, è che i miei tempi sono assurdi, anche anni ;)

      anche io non amo le serie, animate poi mi mette davvero pensiero. Ma sono sicuro sia un gioiello, vedremo ;)

      Elimina
    2. Dovresti avere Perfect Blue da qualche parte. E' stato un po' di tempo fa quindi non ci metto la mano sul fuoco, ma mi sembra che quando è uscito il discorso col Cigno Nero te l' ho passato.

      Elimina
  11. Manca Arrugas 8solo sub ita) che consiglio vivamente.... Un cartone animato che viaggia dentro una casa di cura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa, me lo consigliò un grandissimo amico di Roma che non sento da quasi 3 anni

      mi dai modo di ripensare a lui e chiamarlo ;)

      ricordo ancora che eravamo in centro a perugia e lui prese un sottobicchiere e mi scrisse "arrugas" perchè non sapevo dove appuntarlo (forse cel spento)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao