17.7.13

Recensione Hostel part 3


Ah ah, credo di essere l'unico pazzo non solo in Italia ma nel mondo intero a considerare questo terzo
capitolo (non proprio ufficiale però...) della saga creata da Eli Roth come quello meglio scritto di tutti o comunque quello che, sbudellamenti a parte, cerca di avere più trovate degli altri. Ero davvero convinto di trovarmi davanti una ciofeca colossale e invece complimenti ragazzi, avete raggiunto livelli pari a Roth senza avere quasi una lira.
Sapete che ha di fantastico sto film?
Il primato di colpi di scena.
Ne ho contati 7.
Assurdo.
E 5 su 7 non me li aspettavo proprio, giuro, coglione io o bravi loro non so dirlo.
Già il prologo è sorprendente ma i ribaltamenti di situazione e le sorprese andranno avanti fino alla fine, assicurato.
E la parte pipareccia, quella che nel primo Hostel prendeva metà film qui è molto meno importante e accompagna sempre l'avanzare delle vicende, non è un blocco a sè stante.
Ragazzi, c'è poco da fare, è ovvio che senza i due capitoli precedenti questo non esisterebbe (il plot alla fine è sempre quello) ma sono convinto che venire per terzo e non essere diretto da Roth l'abbia penalizzato.

Le torture sono tutte riuscite ed incisive, si vede il minor budget è vero, specie nei dettagli, ma l'inventiva c'è.
Gli attori se la cavicchiano, lei, la futura moglie a casa, è bella da paura mentre in mezzo ai ragazzi ce n'è uno così brutto da infastidire.
Il boss è il Dracula di Argento...
Molto carina l'idea della stanza delle torture mostrata a tutti con la possibilità di scommettere su come morirà la vittima di turno. Fantastica la donna demone arciere. Non gasiamoci, è un filmetto alla fine ma pieno di brio ed inventiva.
Spoiler d'ora in poi, anche grossi, fermatevi se volete vederlo.
Il prologo con quel ribaltamento, lo scoprire che le due ragazze in realtà erano vittime anch'esse, la sorprendente rivelazione di che ruolo abbia avuto l'amico organizzatore e quel finale con doppia sorpresa per cui per una volta muore nel cinema il protagonista e poi no, insomma, i ragazzi che l'hanno scritto hanno provato a mettere un qualcosa in più rispetto ai primi due capitoli, altrimenti sarebbero stati completamente distrutti dagli stessi.


Credo che questa fosse una saga già satura dopo i primi due capitoli (come Saw secondo me), già salvarsi sarebbe stata un'impresa.
E ci si salva, eccome.
Ma poi ragazzi, sapete chi c'è alla regia?
Quello Spiegel amico di Raimi che scrisse da ragazzino la sceneggiatura de La Casa 2.
Bravo Scott, divertirsi con gli horror a quasi 60 anni è indice di passione e animo giovane.
Magari l'ha fatto per farsi un giro con le ragazze del film.
E bravo Scott.
Due volte.

( voto 6 )

17 commenti:

  1. azz Spiegel ha gia 60 anni?????

    Cmq si questo terzo film è carino, ma inferiore ai primi due (al secondo in particolare che reputo molto bello) ma appunto considerato che avevan la metà del budget han tiarto fuori un prodotto dignitoso e si ci son dei colpi di scena carucci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora non ricordo perfettamente i voti ma anche io credo che il secondo capitolo per sia il migliore di un'incollatura.
      Comunque nessuno dei 3 è un capolavoro e nessuno da buttare, è una saga sempre sui livelli della sufficienza a mio parere.

      Elimina
    2. si, ma credo che io te e pochi altri la apprezziamo, ovunque leggo peste e corna sia di Hostel che Roth, a me il buon Eli invece sta simpatico, ok Cabin Fever è na cagata, ma i due hostel son fighi, come attore il suo "orso ebreo" è mitico, ora lo aspetto al varco con Green Inferno ;-)

      Elimina
    3. Ma a te Cabin Fever non è piaciuto (così come La Casa) perchè non sopporti troppo comedy nei tuoi macellamenti :)

      A me è piaciuto, del resto i rimandi a La casa 2 son forti nell'atmosfera.

      Roth non merita nè gli osanna dei suoi fan nè le critiche dei suoi detrattori, è un bravo regista di genere che fa il suo mestiere. E ha creato na cosa divertente come Hostel, sempre che l'idea sia sua...

      Elimina
    4. No alt un momento, il lato comedy mi piace eccome, altrimenti la saga di Chucky non sarebbe tra le mie preferite ;-)
      Cabin Fever 2 di Ti West è ancora più grottesco del primo, ma è inscenato meglio, coinvolge e diverte di più, quello di Roth mi ha annoiato e deluso sotto ogni aspetto.
      la saga di Evil Dead come dissi mi piace ma non ne vado matto perchè non vado matto per Raimi in generale, ecco perchè ho preferito il remake di Alvarez.

      Su Roth a me piace molto e si credo che l'idea per Hostel sia stata sua assieme a Quentin ;-)

      Elimina
    5. Sai che mi sa di TI West non ho visto mai nulla?
      eppure ne sento parlare benissimo.
      Hai ragione, a te il lato comedy piace ma Chucky è un caso a parte però, là non è un horror che si tinge di comico ma un comico che si tinge di horror.
      Esce quello nuovo no?

      Elimina
    6. Beh no i primi 3 Chucky sono horror che si tingono di comico, il 4 e il 5 sono commedie molto horror, perchè di splatter ce ne è parecchio ;-)

      Si si se fai un salto nel mio blog ho postato il trailer di Curse of Chucky che si prospetta favoloso e dal trailer si può notare che sono tornati ad atmosfere puramente horror, forse la risata ci scapperà nelle scene in cui chucky si palesa col suo solito gergo colorito XDXD


      SU West, ho visto solo Cabin Fever 2 carino e House of the devil bello. Non lo metto tra i miei registi preferiti, ma si vede che è uno che dietro la cinepresa sa il fatto suo ;-)

      Elimina
    7. Beh, l'esperto di Chucky sei senz'altre te :)

      Sì sì, ho visto il trailer, faccina molto espressiva col digitale eh?

      Mio fratello John Locke è appassionatissimo di Chucky, io non mi ricordo praticamente nulla.

      Sì, houde of the devil me ne hanno parlato bene in tanti in effetti

      Elimina
    8. ma non so se sia stato usato il digitale sai, sembra sempre in animatronics, e infatti vidi delle foto del set in cui c'erano gli operatori che muovevano il bambolotto alla vecchia maniera.

      Cmq recupera la saga di Chucky, per me è tra le più belle in assoluto, ma purtroppo non viene molto considerata dal pubblico :-(.

      Elimina
    9. Credo che l'intera saga con tutti i film che devo, dovrei e dovrò vedere sarà davvero impossibile da recuperare.
      Animatronic dici?
      Meglio.
      Questo però magari vado...

      Elimina
    10. beh in fondo son solo 5 film e facili da reperire;-)

      Ma non ne hai visto nessuno????

      Elimina
    11. Ma certo!
      I primi due chi sopra i 30 anni non li ha visti?
      Ma non mi ricordo quasi nulla... :)

      Elimina
  2. eh eh allora necessiti di una rinfrescata, cmq forse non lo ricordi ma sicuramente hai visto anche il 3, perchè i primi 3 sono datati rispettviamente 88, 90 e 91, poi ci fu la lunga pausa e nel 98 chucky tornò in compagnia della sua sposa :-)

    RispondiElimina
  3. Bello , veramente il più bel finale che ho visto per una trilogia di film!!!
    Potente...quasi meglio , no è meglio del finale della trilogia di Raimi con Evil dead.
    Almeno questo di Hostel 3 è proprio conclusivo e sequenziale agli altri due film precedenti.
    Che dirti, mon ami son proprio d’accordo con te stavolta.
    Per certo versi inedito rispetto agli altri due.
    Colpi di scena ben assestati...non annoia e soprattutto mette la parola fine alla storia , definitivamente.
    Son d’accordo con tutto quello che hai scritto , come l’avessi scritto io ..tutto tutto uguale.
    Mannaggia me che li ho scoperti così tardi...sti film anche quando potevo vederli molto prima di adesso.
    Ma mi spaventavano le copertine....
    Ah..da cellulare non si vede la seconda immagine-:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo è piaciuto solo a me e te :)

      ma forse l'abbiamo visto in 4 non essendo un seguito ufficiale e a scarso budget

      mi ricordo pochissimo ma mi sono riletto qualche riga e sì, era il film dei colpi di scena uno dietro l'altro, davvero divertente ;)

      beh, li hai visti e li stai vedendo ora, non cambia niente

      strano riguardo l'immagine visto che fino al 2015 pensavo di averli aggiustati tutti

      ma sicuramente nel frattempo che ho aggiustato definitivamente centinaia di immagini se ne sono perse altre

      ora ho interrotto da 5-6 mesi sto lavoro di aggiustatura, manca proprio la voglia

      ma tanto so che dal 2019 è tutto a posto (imparai il metodo per non perderle) e fino al 2015 quasi

      quindi più tempo passa da quando ci rimetterò le mani più immagini troverò perse più avrà senso intervenire, magari tra un annetto ;)

      Elimina
  4. Ciao. Finito di vedere 10' fa. Ti dico la verità, stavo per lasciare perdere dopo una serie di critiche una più negativa dell'altra quando finalmente ho trovato la tua recensione e, ho deciso di dargli una possibilità. Non mi sono pentito. Intendiamoci, concordo con il giudizio su tutto, anche soprattutto sul fatto che sia un filmetto senza pretesa ma a mio avviso si passa un'oretta e mezza divertendosi. Se tu hai abboccato ai colpi di scena, figuriamoci io che devono urlarmelo in faccia perché lo capisca, per cui mi sono divertito anche per questo motivo (il mio solito motto è: "Beato me che non capisco un cazzo"). Non ho molto da dire, hai detto tutto tu, mi permetto solo una riflessione personale. Premesso che secondo me l'autore non voleva dare messaggi particolari, io però ci ho visto un sottotesto (oddio, neanche tanto sotto), non so quanto voluto, che è interessante, cioè che il male può insinuarsi ovunque e che trasforma anche la persona più mite. Ovviamente, è una lettura personale e, peraltro, è un messaggio che non è necessariamente condivisibile ma, rispetto agli altri due film (o meglio, rispetto al primo perché nel secondo si vede eccome questa cosa nella "final girl), per me si vede di più. Soprattutto, il finale è tutt'altro che consolatorio, proprio perché i due futuri coniugi, si sono lasciati andare ad una vendetta tremenda: non diversamente da quello che veniva fatto dai carnefici del club. Solo a titolo evocativo, prima che qualcuno mi accusi di blasfemia, mi ha ricordato la vendetta di Alberto Sordi ne: "Un borghese piccolo piccolo". Ovvio, non dovrei neanche dirlo, quello è un cult senza tempo, che parla di altro, ma insomma, l'idea del mite uomo che si trasforma in carnefice quando gli toccano gli affetti più cari, ecco, a livello evocativo, appunto, mi ha ricordato il finale. Tutto qua....ciao e buona notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, anvedi Hostel 3

      Ovviamente non ricordo niente se non la sensazione di, come te, essermi proprio divertito e stupito di tutte le volte in cui ha saputo sorprendermi

      Ora non so che scrissi ma questa tua lettura credo sia assolutamente legittima (tra l'altro abbastanza diffusa nell'horror, specie in quelli di sopravvivenza dove il buono, per salvarsi, diventa spesso mostro)

      Io non ho letto nè visto "un borghese piccolo piccolo" (malgrado sono pieno di amici che mi hanno consigliato sia film che libro) ma questa tematica, come dicevo, è molto interessante e ben presente nel cinema

      sarebbe bello farci una lista

      uno dei più belli credo sia Cane di paglia

      mannaggia a me che non faccio più liste, questa che viene fuori dalla tua riflessione sarebbe proprio bella...

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao