14.10.15

Un bellissimo video. E un quiz-sfida per voi ;) (e il brivido di mettere un emoticon, sebbene stilizzato, in un titolo di post)


Ho trovato, grazie a Lucia de Ilgiornodeglizombie, questo bellissimo video.
Anzi, questi bellissimi video.
A volte crediamo che nel cinema tutto sia non dico casuale ma comunque non così "scientificamente" pensato.
Invece questi video dimostrano come quasi sempre, specie nei bei film, ci sia un pensiero forte dietro, un progetto, un'emozione da aprire e chiudere, una cura delle cose a volte invisibile.
Quello che vedrete nei video sono tutti i primi e gli ultimi frame di un botto di film, messi gli uni vicini agli altri, così da creare un effetto, a mio avviso, magnifico.
Come già successe con il video di mio fratello questa è l'ennesima occasione per emozionarsi e giocare con il cinema.
E oltre al gioco e al fattore emotivo questo video ha anche qualcosa di intellettuale dentro secondo me.
Io ne ho riconosciuti circa metà, anzi, di più, tre/quinti diciamo

Ma non ne scriverò nemmeno uno, lascio tutto a voi.
Anzi, uno ne scrivo:

32 Melancholia, mi aspetta di diritto quello.

Magari i primi scriveranno film scontati ma poi sarà sempre più difficile.
Sperando che non scriva subito qualche fenomeno che li sa quasi tutti.
Riusciamo a fare l'en plein?
Secondo me il pubblico de Il Buio in Sala ce la fa.
Sono 54, attenzione ESCLUSO quello eventuale sul titolo iniziale e COMPRESO quello dopo i titoli.
Tranquilli, solo il primo video si puà prestare al gioco, gli altri hanno i titoli, vedeteli e basta.
Mi raccomando, prima di scrivere leggete i commenti precedenti e ogni tanto anche il "corpo" del post -che aggiornerò quando posso- almeno potete vedere cosa è stato già indovinato.
Buona visione, il video incriminato è il primo ovviamente.
Vi prego, se trovate la lista da qualche parte o avevate visto il video e magari già "risolto" altrove, lasciate perdere. Non è un gioco a chi ce l'ha più lungo, barare sarebbe deprimente (a tal proposito non ho messo i 30-33 che forse ho riconosciuto)

(cliccate su YouTube per andare in schermo grande)



 quest'altro magnifico (The Fall e Old Boy brividi)



e quello, sempre bellissimo, sull'horror



1  The Master
2  I segreti di Brokeback Mountain
3  Non è un paese per vecchi
4  Her
5  Blue Valentine
6  Birdman
7 Il Cigno Nero
8  Gone Girl
9  Kill Bill
10  Ubriaco d'amore
11 Il Lato positivo
12  Taxi Driver
13  Shutter Island
14  I figli degli uomini
15  E ora parliamo di Kevin
16  Funny Games
17  Fight Club
18  12 anni schiavo
19  Il Petroliere
20  Il Padrino
21  Shame
22  Non Lasciarmi
23  The Road
24  Hunger
25  Toro Scatenato
26  Cabaret
27  Beforse Sunset
28  Nebraska
29  Frank
30  Cast Away
31  Somewhere
32  Melancholia
33  Morven Callar
34  Take this waltz
35  Buried
36  Lord of War
37  Cape Fear
38  L'esercito delle 12 scimmie
39  Il mondo secondo Garp
40  Salvate il soldato Ryan
41 
42  Solaris
43  Il Dottor Stranamore
44
45  Lezioni di piano
46  Inception
47  Boyhood
48  Whiplash
49  Cloud Atlas
50  Under the Skin
51  2001 Odissea nello Spazio
52  Gravity
53  Sentieri Selvaggi
54 I Soliti Sospetti

83 commenti:

  1. scrivo i visti e riconosciuti: 1 the master, 3 non è un paese per vecchi, 4 her, 5 blue valentine, 6 birdman, 8 cigno nero (non so sicuro per niente ma boh), 9 kill bill, 11 lato positivo, 17 fight club, 21 shame, 32 melancholia, 34 buried ???, 35 lord of war, 39 sniper ????, 45 inception, 51 gravity, 53 american beauty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, hai fatto cinfusione con i numeri, prima giusti, poi sbagliati di uno, poi ancora giusti e poi ancora sbagliati di uno.
      Ti confermo tutti quelli che hai scritto.
      Mi serve la conferma SICURA per

      blue valentine
      lord of war
      american beauty??

      sniper per ora non lo metto

      Elimina
    2. ultimamente sono piuttosto cinfuso!

      Elimina
    3. No, ma mica hai sbagliato titolo eh, sappiamo come è successo ;)

      la coincidenza grossa è che l'ultimo film ha Spacey davvero però...

      Elimina
  2. 47 Boyhood
    (Quello con Julie Delpy ASSOLUTAMENTE prima dell'alba. Ma non riesco a riguardare per la terza volta e ricontarli tutti!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornati i due.
      Complimenti per Lezioni di piano!

      ora devo uscire, poi cerco l'altro che dici

      Elimina
    2. Lezioni di piano mio film preferito (ti chiesi subito dell'assenza della recensione appena scoperto il blog).. Lo riconoscerei sempre ovunque. Anche se, come dici tu, vedere quei frame inizo/fine insieme fa scoprire dettagli in più.. Che da "divisi" non li avevo guardati così.. Bello!
      (ne sapevo anche altri ma erano già stati messi, e altri ancora li avrei indovinati come per te 12 anni schiavo tipo, allora ho pensato non valesse..)
      Curiosa cmq questa lista. Improbabili i generi e gli accostamenti.. O almeno, così pare a me!

      Elimina
    3. Sì sì, ricordo di Lezioni di poiano perfettamente....

      E' che la mia visione ha 20 anni però...
      Sì, non solo bello ma anche interessantissima st'operazione, dimostra la coerenza e la scrittura che a volte si nasconde dietro i film e che noi diamo per scontata.

      Ma certo che potevi metterli, il gioco sta nel riconoscerli, non nell'averli visti ;)

      Elimina
  3. Quello sul titolo iniziale può essere The Tree of Life? Forse vanno tutti scalati in avanti di uno.
    8 - Gone Girl
    14 - Children of men
    18 - 12 anni schiavo
    19 - Il Petroliere
    48 - Whiplash

    Bel gioco e grande blog, ti leggo spesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eddio ;)

      cominciamo ad aggiungere pezzi.
      Certo, se consideriamo anche quella del titolo si scala tutto, io non avevo nememno capito se fosse un film o no, facciamo che sia lo 0.
      I figli degli uomini cazzo, ecco cos'era!
      Allora, sì, Gone Girl (per chi l'ha visto eh) era facilissimo ma ancora non venuto fuori.
      12 anni schiavo l'avevo riconosciuto anche senza averlo visto ;)
      finalmente Il Petroliere, grande!
      Whiplash stesso discorso di 12 anni schiavo, anche se non l'hai visto lo capisci subito.
      Grazie del contributo!
      Soprattutto children of men, complimenti

      e grazie ancora

      aggiorno

      Elimina
    2. Ma come ho fatto a scrivere Eddio??

      Comunque per chi legge qua volevo dire che non farò altri post finchè non completiamo!

      Elimina
  4. Il 51 non può che essere "2001 Odissea nello spazio".....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era ora... ;)

      Io un'altra decina (12) non ancora detti li so, gli altri no.
      Siamo indietro!

      Elimina
  5. non ho tenuto conto dei numeri ma sono quasi certa che ci sia nebraska e non lasciarmi. dai non farmelo riguardare per cercarli. se li sai mettili ai numeri giusti. se invece non ci sono, uffa!

    ci può essere all'inizio anche funny games? quello con il ragazzo con la giacca gialla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovati, uno anche grazie a Rocco, e messi i numeri ;)

      sì, certo, Funny Games c'è eccome, mi stupivo fosse ancora "libero"

      Elimina
  6. 20) dovrebbe essere "il padrino" non chiedermi il numero però :)
    33) "Morvern Callar" di Lynn Ramsay (di suo, nel secondo video c'è Ratcatcher)
    42) Uno dei capolavori della storia ragazzi: "Solaris" di Andrei Tarkovskij
    Ciao ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il 33 è un miracolo assurdo...

      Solaris non l'ho mai visto se ci credi :)

      ottimo contributo!

      Elimina
  7. Per il resto avevo riconosciuto anch'io i numeri: 1, 3, 4, 6, 7, 9, 21, 32, 35, 47, 51.

    RispondiElimina
  8. (cmq è kill bill 2) ne ho azzeccati una 20ina :(
    ah. con la delpy è before midnight?
    ah e fight club! dimenticai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, siete già in due a dirmi de sta Delpy

      voglio numero e titolo giusto ;)

      Elimina
    2. ok, è prima dell'alba (before sunrise) ed è il 27

      Elimina
  9. ah e l'ultimo è el grinta? non l'ho visto, però. sparo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e dopo non lasciarmi c'è la strada! mannaggia, sto intasando il post, scusa...

      Elimina
    2. Altri due assolutamente giusti ;)

      Elimina
  10. Il mio contributo...

    10) Ubriaco d'amore (commedia dall'umore bizzarro firmata PT Anderson)
    28) Nebraska (almeno credo)
    31) Somewhere (pretenzioso e vacuo, un buco nell'acqua)
    53) Sentieri selvaggi (letto un capitolo di un libro dedicato a quell'inquadratura penzaunpo', ma mai visto il film)

    Buona continuazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 53 per quanto mi riguarda era uno degli scogli più grandi, complimenti!

      Il 31 lo sapevo anche io anche perchè impostai tutta la rece in quei giri di macchina. Ma era molto difficile

      grandissimo per Ubraico D'amore, era uno dei miei favoriti, speravo lo indovinaste

      Nebraska sì, confermo il numero

      ottimo intervento!

      Elimina
  11. ah ne so un altro ma non l'ho visto e per sicurezza ho cercato conferma. è imbroglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah e c'è i soliti sospetti. non ero arrivata fino alla fine... basta. vado. addio

      Elimina
    2. Ma certo che potevi metterlo, l'abilità è nell'individuarli, poi cercare conferme non solo è leale ma anche doveroso in caso di dubbio.
      Finalmente abbiamo I Soliti Sospetti

      Elimina
  12. Posso aggiungere, abbastanza sorpreso:

    13 Shutter Island
    30 Cast Away
    38 L'esercito delle 12 scimmie


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono onesto, questi non l'avevo capiti nessuno dei 3...

      Elimina
  13. Oddio, il 54 dopo i titoli non lo avevo visto, me ne sono accorto perché non mi tornava l'elenco. Spero che è uno scherzo che non lo avete detto.

    Se dico Kobayashi? Keyser Soze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo aveva scritto Ciku. Ma tanti non l'avranno visto dopo i titoli

      Elimina
  14. Allora???

    Siamo un blog di incompetenti?

    dobbiamo riuscirci!

    mancano 15

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vi consola io dei 15 rimasti non ne so nessuno, o meglio potrei azzardarli 3 ma dovrei controllare.
      Ne sapevo, ho ricontrollato, 31, ma tutti dei 39 già azzeccati ;)


      il problema sta in quel trittico di cieli e nei due con lo spazio.

      Gli altri sono molto evidenti.
      Se uno ha visto il film ;)

      Elimina
  15. Da facebook

    2 I segreti di Brokeback Mountain

    dalla grande Chiara, la Pier91 di cui vi avevo presentato le splendide recensioni

    RispondiElimina
  16. Sempre Chiara

    43 Il Dottor Stranamore

    grossa figura di cacca nostra

    RispondiElimina
  17. ciao, sono elena.

    34 Take this waltz di Sarah Polley.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, non hai mai commentato prima e te ne vieni fuori con una cosa del genere?
      Ti prego, non commentare mai più, voglio amarti per un solo messaggio

      Elimina
    2. uh! :)
      non voglio infierire ma, suvvia, che non si muore per amore... etc. etc. si sa!

      40 Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg

      Elimina
    3. Ti ho detto che non dovevi più scrivere.

      Volevo ricordarti come la ragazza di Take this waltz.

      Ora sei la ragazza di Take this Waltz e del soldato Ryan, è tutto meno poetico e più mainstream


      (grande, giusto anche questo)

      Elimina
    4. effettivamente ho avuto un attimo di titubanza ...

      Elimina
    5. Ora che hai scritto il secondo commento potrai scrivere per sempre e farti conoscere meglio.
      Se quel commento fosse rimasto unico sarebbe stato indimenticabile.
      Ormai sei corrotta, non sei più un meraviglioso mistero ma solo una ragazza che capisce di cinema e ha aiutato molto.


      complimenti per il blog

      Elimina
    6. corrotta per corrotta ...
      26 Cabaret di Bob Fosse

      grazie!

      Elimina
    7. Da Stefano di Cinepaxy

      12 Taxi Driver
      26 Cabaret

      Taxi Driver lo sospettavo mannaggia

      comunque complimenti, 46 su 54

      Elimina
    8. Incredibile, mi avevano appena scritto su facebook di Cabaret, vengo a scriverlo qua e trovo il tuo commento.

      E l'hai preceduto di 3 minuti (orario facebook), quindi anche questo lo considero tuo

      aha, bravissima

      ora esco, non ho molte speranze per gli altri 8 ma non si sa mai

      un bacio a tutti

      Elimina
  18. Il 24 è Hunger di Steve McQueen
    Non sono sicuro ma il 39 mi ha rimandato a Mr Nobody.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Anonimo, controllato, è lui, Hunger ;)

      E proprio quando arrischi il 39 su facebook mi scrivono proprio il 39, è Cloud Atlas controllato

      fantastici

      Elimina
    2. No, ho fatto confusione, Cloud Atlas è il 49, non il 39. Controllo per MrNobody allora, film che amo alla follia ma non ricordo inizi o finisca così

      Elimina
  19. no, non è :(

    Solo 6 mancano, grandissimo risultato

    15 la finestra con le tende e la carrellata verso un'altra finestra

    37 i due occhi coi filtri, o nessuno ha mai visto il film o è davvero strano non dia venuto fuori

    39 il neonato

    41 i due fiumi (?)

    44 i due tramonti

    50 l'astro e il cielo (?) bianco

    in ogni caso bravissimi

    RispondiElimina
  20. Il 50 potrebbe essere Under the Skin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa proprio di sì!

      Elimina
    2. ti voglio bene, è lui

      vi voglio bene, 50 su 54

      quando e se ne mancheranno solo un paio devi chiudere te

      Elimina
    3. Ottimo! Per l'ultimo paio la vedo dura

      Elimina
    4. Detto per inciso, hai notato che la sezione "top commentatori" è collassata? Forse non ha gradito che usassimo il blog come una chat!

      Elimina
    5. Ahaha, è vero, da circa una settimana.
      E' successo altre 3,4 volte in passato e io stavo sempre a rcercare vanamente di risolvere.
      Poi invece tornava sempre da sola ;)

      Sì, è vero, in questi post discussione scriviamo moltissimo, grazier mille ragazzi.
      Sulle rece, specie quelle furoi cinema invece, ormai si va da 2 a 4 commenti. strano, una volta erano molti di più.
      Resta un blog molto vivo, non l'avrei mai detto, grazie ancora

      ne mancano solo 3!!!!!!!!!!!!!

      e tra l'altro due veramente possibili, molto particolari come immagini

      Elimina
    6. Più che altro rispetto a questo gadget che spero abbia un problema temporaneo mi dispiace tanto per quello dei post più commentati.
      Perchè prende solo gli ultimi 500 e ormai ho passato i 900.
      Tenerlo sta diventando sempre meno attendibile e con poco senso visto che si sono cancellati tanti dei post che erano davanti.
      E se ne cancelleranno sempre di più, è inevitabile.
      Lo tengo perchè è carino ma ormai falso ;)

      Elimina
  21. 15 dovrebbe essere e ora parliamo di Kevin (o we need to talk about kevin che dir si voglia...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quando non riconosco film che ho visto e amato tanto mi incazzo.
      Quelli che non ho visto o.k, ma questo...

      Grandissimo, è lui.
      Tra l'altro quela è una porta, non una finestra, la porta alla quale si avvicina la madre dopo quell'incredibile abbraccio

      grande Eddie

      Elimina
  22. Ma porca miseria...Hunger, Under the skin, E ora parliamo di Kevin...non solo li ho visti ma mi sono pure piaciuti parecchio. E' passato del tempo, però fa pensare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fossero solo tre quelli che ho visto, amato e non riconosciuto..

      La mia stessa lamentela, fa male la cosa ;)

      Elimina
    2. No va be'...mi è successa una cosa pazzesca.
      Sono andata a cercare lo streaming di Cape Fear (il remake di Scorsese) perché la scena iniziale e finale col fiume, prima di Soalris, ci potevano stare.
      E indovina? Ho scoperto cosa c'è dopo Lord of war: Cape Fear!!
      Ancora non ci credo :)

      Elimina
    3. Guarda qui: http://www.nowvideo.to/player.php?v=1ccjws09b23oo

      Elimina
    4. Insomma neanche vale...però è stata una una casualità straordinaria.

      Elimina
    5. Ma tu Chiara stai facendo passare per coincidenza straordinaria quella che è, se ho capito bene, un'intuizione straordinaria...

      E non vale?
      Vale più dell'aver riconosciuto i film.
      Da un semplice fiume il tuo istinto ti ha portato a un film, ed era quello.

      Grandissima

      Elimina
  23. Attenzione, il 37 è Cape Fear, per intenderci quello con gli occhi virati di rosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo...

      Adesso capisco l'incredibile, incredibile coincidenza di cui parlava Chiara.
      Era andata su Cape Fear per i fiumi e invece era l'altro.
      Una possibilità su migliaia e migliaia, assurdo.
      Accidenti a me che non ho visto il video

      grazie

      Elimina
  24. ...sono arrivata solo ora ...molto probabilmente fuori tempo massimo...
    ad ogni modo ora mi gusto i video e se azzecco un titolo mancante bene altrimenti mi sarò divertita come sempre con i tuoi post...

    Un saluto dalla Dolly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivare a questo video adesso è come arrivare alla spedizione sull'Everest in ritardo e doverla affrontare da sola senza nemmeno equipaggiamento.
      Non hai possiiblità di arrivare in cima.
      Ma il panorama è bellissimo lo stesso.


      (se ne azzecchi uno dei tre sarai la nuova Messner)

      grazie...

      Elimina
  25. Ciao il n. 39 è il modesto "Il mondo secondo Garp" di George Roy Hill. La sequenza iniziale è accompagnata dalla bellissima "When I'm 65" degli scarafaggi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meraviglioso, m'inchino davanti tanta competenza.

      52 su 54

      grande brano, hai ragione, mi sono visto tutti i primi minuti

      Robin Williams ;)

      Elimina
  26. il 44 è un film con bruce willis...con un tizio che è stato astronauta e dopo il licenziamento, credo, si vuole fare un razzo e andare autonomamente nello spazio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In confronto il goal di Van Basten al volo di destro nella finale degli europei contro la Russia è un rigore tirato senza portiere

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao