18.8.14

Peliculas para no dormir (6/6): racconto di Natale



Finalmente, dopo quasi 3 anni, riesco a chiudere con gli episodi delle Peliculas para no dormir, ovvero il Master of horror spagnolo. (li trovate tutti nell'etichetta sotto la rece o a destra della home)
A proposito, dopo aver visto Cigarette Burns posso affermare che per questa volta vincono gli americani visto che l'episodio di Carpenter, da solo, vale quasi quanto i 6 spagnoli.
E così dopo Balaguero, De La Iglesia e altri 3 eccoci al film di Paco Plaza, ossia il compagno di merende di Balaguero alla direzione di quel capolavoro che fu Rec (ma anche di Rec 2) e poi regista solitario del terzo capitolo della saga, per quanto mi riguarda nettamente inferiore ai primi due.
Che dire, episodio all'acqua di rose, senza infamia e senza lode.
E' un completo omaggio agli anni 80, un tentativo di film generazionale che probabilmente rimanda il regista alla sua adolescenza.
It? 
I Goonies? 
Mah, secondo me siamo più dalle parti di Stan by me, se non altro per come è strutturata la trama.
Cinque bambini trovano una Babba Natale in un una buca abbastanza alta da non permetterle di riuscire fuori. In realtà è una ladra ricercata dalla polizia per una rapina milionaria. Decidono di lasciarla dentro finchè non dà loro i soldi.
Plaza si diverte e vuole anche divertire. Ce la fa a sprazzi e certo non l'aiuta il pessimo doppiaggio italiano (in almeno due dei cinque bambini). 
Ci mette dentro tutti gli anni 80, dalla colonna sonora a Dinasty, da Karate Kid agli B movies di zombie.

Risultati immagini per Peliculas para no dormir cuento de navidad

Divide il film in due parti ben distinte con la prima che fa da prologo alla seconda, in teoria quella più horror.
In realtà questa seconda parte ha una credibilità prossima allo zero con quei bambini che si rifugiano nel Luna Park abbandonato (viene da pensare che non sia stato pensato il luna park per il film ma il film per il luna park) e compiono azioni davvero poco comprensibili con, su tutte, quelle del Daniel LaRusso spagnolo che si rifugia (??) in cima agli scivoli, probabilmente solo per poter effettuare poi la mitica Mossa della Gru 


con la quale manderà la Babba Natale a farsi un giro di sola andata negli scivoli sottostanti.
Paura zero, ma con i bambini alla fine i film si salvano sempre perchè la nota malinconica di tutti noi nel vedere queste avventure di gruppo prende il sopravvento. E comunque almeno questo aspetto (l'esser gruppo, il condividere esperienze insieme) il film lo porta avanti bene.
Tra i bimbi c'è la piccola Ivana Baquero che Del Toro vide proprio qua e scelse per interpretare l'indimenticabile protagonista de Il Labirinto del Fauno.
Meriterebbe un post a parte l'incredibile fissazione che hanno gli spagnoli con i bambini, presenti praticamente in TUTTI i loro film horror/thriller dell'ultima decade.
Interessante il dubbio su Zombie/non Zombie e il fatto che probabilmente nel finale venga fatto intuire un "terzo tempo" in cui, bambina a parte, per gli altri si profila un brutto quarto d'ora

( VOTO 6 ).

Arrivati alla fine possiamo forse stilare una classifica delle Peliculas.

1 Para entrar a vivir (Affittasi) di Jaume Balaguero
2 Regreso a Moira (Spettro) di Mateo Gil
3 El Habitacion del Nino (La Stanza del Bambino) di Alex De La Iglesia
4 Cuento de Navidad (Racconto di Natale) di Paco Plaza
5 Adivina quien Soy di Enrique Urbizu
6 La Culpa (La Colpa) di Narciso Ibanez Serrador




4 commenti:

  1. Quelle che non ho ancora visto le devo recuperare per forza. Spero a breve termine. Anche se quella di Balaguerò non mi è piaciuta per nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per forza Frank?
      Sicuro?
      :)

      no, a parte Balaguero che non ti è piaciuto gli unici altri due tentativi validi secondo me sono Spettro e De La Iglesia.
      Gli altri 3 uno è disastroso, gli altri due cosette simpatiche da piccoli brividi

      Elimina
  2. Le ho snobbate senza pietà alcuna, che personaccia che sono. Prima o poi almeno un paio me li vedo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo perchè sei super appassionata d'horror Mari, altrimenti non è che ti perdi chissàche.
      Anche se i primi 3 che ho messo secondo me un'occhiata la meritano.
      Ciao!

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao