18.10.12

Recensione: "Altitude"

Risultati immagini per altitude movie poster

Ho una paura tremenda dell'aereo, tremenda.
In realtà non ho paura dell'aereo in sè ma che cada.
Con me dentro ovviamente.
Quindi tecnicamente non ho paura di volare ma di cadere.
Sarà per questo che sto thrillerino affatto banale mi è piaciucchiato.
Cioè, il 91% del tempo è con loro in volo e se uno ha paura di volare (cadere) è normale l'empatia con i malcapitati.
Anche se in realtà, e qui sta una delle originalità della pellicola, il pericolo maggiore che i protagonisti affronteranno nei cieli non è l'essere senza carburante, non è il trovarsi in una nube nera a visibilità 0, non è avere l'aereo in condizioni pietose, no, è qualcos'altro di davvero insolito. E ancora più insolita sarà la geniale motivazione che sta dietro a questo qualcos'altro davvero insolito.
La protagonista (già vista e "segnalata" in Autopsy) è di una bellezza illegale, sembra essere un'altra Megan Fox. Sì, per me è Megan Fox 2, anzi per essere un pò più televisivi è Megan Fox +1. Gli attori son bravi, anche quello col personaggio insopportabile regala una mezz'ora di altissima qualità (film visto in lingua originale) quando inizia a svalvolare e sussurrare ciò che crede di aver visto. Avere attori discreti era condizione indispensabile visto che il film è interamente ambientato in un abitacolo. Discreta l'atmosfera e gli effetti, credo il massimo ricavabile dal budget investito. Qua e là qualche scena insensata o inverosimile fa capolino ma tutto nella norma.

Immagine correlata

Poi il film si impenna con 2,3 trovate geniali magari nipoti o anche figlie di qualche episodio dell'indimenticabile Ai confini della realtà (ah, che tempi, ah.............ah) ma comunque inserite perfettamente nel plot.
Prima le ipotesi affatto peregrine che fanno i protagonisti per giustificare quello che gli sta accadendo (sogno, complotti), ipotesi che potevano benissimo esser lor stessi colpi di scena se non fossero, appunto, gli stessi ragazzi a bruciarceli. Poi la storia del fumetto (do you know storyboard...? sto zitto...) fino a quello che pare il colpo di scena definitivo. L'ho apprezzato davvero tanto perchè mix tra l'immenso potere che ha la fantasia e la reificazione degli stati mentali, concetto davvero interessante.
Quando il film, come il suo aereo, sembra ormai atterrare in un punto preciso ecco l'ulteriore colpo di scena.
I piani temporali si mescolano in in modo davvero notevole.
Forse il futuro si può cambiare.
Forse si può cambiare persino il passato.
Forse si può sacrificare un amore futuro per permettere che quello stesso amore cominci molto prima.
O forse il futuro non è mai esistito o è esistito solo nel passato.
O forse ancora non c'ho capito na sega.
Estiqatsi.

( voto 6,5 )

10 commenti:

  1. Mammamia... non ci credo. Ti è piaciuta questa roba!?
    Ok, gusti sono gusti, ma qui io l'avrei massacrato... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di bocca buona Eddy.
      E premio sempre le idee e qua, devi convenire, c'era un'idea dietro.

      Elimina
  2. a me questo film ha divertito parecchio.
    però c'è da dire che è una notevole boiata ahahah :)

    qui se ti interessa c'è la mia recensione
    http://pensiericannibali.blogspot.it/2010/11/laereo-piu-pirla-del-mondo.html

    e sì la protagonista è quasi, però solo quasi, ai livelli di megan fox

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito anche perchè non ho davvero capito se alla fine ti è piaciuto o no.

      La Fox è solo più famosa, la Fox +1 ha solo un'ora di ritardo nella programmazione ma prima o poi arriva.

      Elimina
  3. io ho il terrore di volare, non ho mai volato e MAI volerò.

    QUesto film a me è piaciuto alquanto, l'ho trovato interessante e anche originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avrai potuto leggere dalle prime righe siamo sulla stessa barca...

      e d'accordo anche sul film :)

      Elimina
    2. già, e concordo anche sulla protagonista

      assai gnocca :-P

      Elimina
  4. visto poco fa. Concordo su tutto, ma in particolare sulla protagonista. Quando l'ho vista io ero addirittura convinto che fosse Megan Fox! Solo dopo un po' ho capito che non era lei...Comunque entrambe bellezze irreali! Tutto il film mi è piaciuto.
    Una scena in particolare però mi è piaciuta all'inverosimile (ma se qualcuno legge questo commento devo avvertire che sto spoilerando): la scena in cui l'areo finisce in bocca al mostro lovecraftiano. Mi è piaciuta così tanto che, per quanto mi riguarda, potevano anche far finire lì il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, qui non era scontato che concordassi, ho visto gente considerarlo una schifezza...

      è un horror pieno di difetti ma talmente particolare e con così tanto cuore che ce ne fossero

      è vero, davvero sorprendente quella scena

      ma se fosse finito lì forse ci avrebbe privato di un'altra trovata altrettanto sorprendente :)

      Elimina
    2. ah, dimenticavo, su di lei non posso aggiungere altro, abbiamo detto tutto :)

      Elimina

due cose

1 puoi dire quello che vuoi, anche offendere

2 metti la spunta qui sotto su "inviami notifiche", almeno non stai a controllare ogni volta se ci sono state risposte

3 ciao